lunedì, 16 Giugno, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Fake news

NUOVO CODICE UE PER COMBATTERE LA DISINFORMAZIONE ONLINE

Il nuovo codice di condotta europeo, sottoscritto da trentaquattro firmatari, mira a contrastare il fenomeno sempre più diffuso della disinformazione

by Redazione
17 Gennaio 2023
in Fake news, Tecnologie
0 0
0
NUOVO CODICE UE PER COMBATTERE LA DISINFORMAZIONE ONLINE
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Lo scorso giugno a Bruxelles è stato consegnato alla Vicepresidente della Commissione europea Jourova e al commissario per il mercato unico Breton il nuovo codice di condotta europeo contro la disinformazione, sottoscritto da trentaquattro firmatari operanti in settori diversi.

Tra i soggetti firmatari spiccano importanti Big Tech come Google, Meta, Twitter in quello che è un cambio di paradigma fondamentale per contrastare in modo efficace un fenomeno di cui il periodo pandemico ha messo in risalto gli effetti distorsivi, specialmente online.

L’impegno della Commissione era già stato evidente nel 2018 con la stesura di un primo Codice.

L’attuale codice di condotta, strumento di autoregolamentazione, ha portato ad una struttura che comprende 44 impegni e 128 misure specifiche riconducibili alle seguenti macro aree:

– Demonetizzazione: strumenti e misure per tagliare gli introiti pubblicitari a soggetti che alimentano la disinformazione online. Tra le misure concrete c’è l’impegno a non inserire avvisi pubblicitari accanto a contenuti falsi/fuorvianti e a non diffondere pubblicità contenente disinformazione;

– Trasparenza della pubblicità politica: impegno dei firmatari affinché gli utenti possano riconoscere più facilmente gli annunci politici mediante un’indicazione più esplicita;

– Garanzia dell’integrità dei servizi: si ribadisce una maggiore cooperazione tra tutti i firmatari per combattere la disinformazione, con una revisione periodica delle tecniche usate per contrastarla;

– Più strumenti di difesa contro la disinformazione a favore degli utenti;

– Più poteri ai ricercatori: maggior supporto da parte dei firmatari ai soggetti impegnati nelle attività di ricerca contro la disinformazione, che si traduce in maggiori e migliori possibilità da parte di questi ultimi di accedere ai dati delle piattaforme online;

– Potenziamento delle attività di fact-checking in tutti gli Stati membri;

– Centro Trasparenza e Task Force permanente: il primo consentirà ai cittadini di avere una visione d’insieme dell’attuazione delle misure previste dal Codice, la seconda si occuperà di mantenere aggiornato il Codice, prevedendo eventuali nuove misure o modifiche ove necessario.

Questo rappresenta il primo caso di meccanismo, a livello globale, di co-regolamentazione del fenomeno della disinformazione sulla base di un codice di condotta che impegna tutte le principali parti in causa.

Un primo passo è stato compiuto, ora a cadenza di 6 mesi la Task Force vigilerà sui progressi compiuti.

Tags: Codice UEDisinformazione onlineTecnologie
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

PERSONALE UMANO SEMPRE PIÙ AL RIBASSO: PER MICROSOFT LA PRIORITÀ È L’IA
Ai

PERSONALE UMANO SEMPRE PIÙ AL RIBASSO: PER MICROSOFT LA PRIORITÀ È L’IA

9 Giugno 2025
CODEX 2025 È IL COLLEGA DI LAVORO CHE SCRIVE CODICE AL TUO POSTO
Ai

CODEX 2025 È IL COLLEGA DI LAVORO CHE SCRIVE CODICE AL TUO POSTO

9 Giugno 2025
LEGOGPT: L’AI CHE COSTRUISCE OGGETTI CON LE PAROLE
Ai

LEGOGPT: L’AI CHE COSTRUISCE OGGETTI CON LE PAROLE

9 Giugno 2025
TROPPI MESSAGGI DA WHATSAPP? L’AI CI AIUTERÀ A RIASSUMERLI VELOCEMENTE
Ai

TROPPI MESSAGGI DA WHATSAPP? L’AI CI AIUTERÀ A RIASSUMERLI VELOCEMENTE

30 Maggio 2025
NETFLIX CAMBIA VOLTO, L’AI ENTRA NELL’INTERFACCIA TV
Ai

NETFLIX CAMBIA VOLTO, L’AI ENTRA NELL’INTERFACCIA TV

30 Maggio 2025
APPLE SFIDA GOOGLE E SI PREPARA AD INTEGRARE L’IA SU SAFARI
Ai

APPLE SFIDA GOOGLE E SI PREPARA AD INTEGRARE L’IA SU SAFARI

27 Maggio 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

CISCO, UNA GUIDA CONTRO IL PHISHING

CISCO, UNA GUIDA CONTRO IL PHISHING

4 Novembre 2022
INTELLIGENZA ARTIFICIALE, INCIDENZA DEL 2,7% SUL PIL ITALIANO

INTELLIGENZA ARTIFICIALE, INCIDENZA DEL 2,7% SUL PIL ITALIANO

15 Dicembre 2023
MARKETING DIGITALE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: IL FUTURO DELLE IMPRESE PASSA DALL’AUTOMAZIONE

MARKETING DIGITALE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: IL FUTURO DELLE IMPRESE PASSA DALL’AUTOMAZIONE

20 Marzo 2025
SI POTRANNO AZZERARE TUTTI I CONSENSI A RICEVERE LE TELEFONATE COMMERCIALI

SI POTRANNO AZZERARE TUTTI I CONSENSI A RICEVERE LE TELEFONATE COMMERCIALI

7 Dicembre 2021
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • IN VIGORE DAL 1° GIUGNO IL CODICE DEONTOLOGICO DELLE GIORNALISTE E DEI GIORNALISTI 13 Giugno 2025
  • GIUSTIZIA O SPETTACOLO? QUANDO L’AVVOCATO VA IN SCENA SUI SOCIAL 13 Giugno 2025
  • LEGGI SCRITTE CON L’AI: IL PARLAMENTO TESTA GLI ALGORITMI 13 Giugno 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Giugno 2025
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
« Mag    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra