Ringrazio per l’invito rivoltomi a partecipare alla presentazione della nona edizione del “Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione” e al successivo dibattito su “I Media e le nuove regole dell’ecosistema digitale, tra libertà e responsabilità”.
Mi duole non poter essere presente, il Prof. Ruben Razzante sa bene quanto il tema sia di mio interesse e quanto apprezzi la Sua opera, nella ricerca di un delicato equilibrio tra rischi e opportunità, diritti e doveri, funzioni e responsabilità.
Di certo, le nuove tecnologie digitali hanno impresso un cambiamento profondo al rapporto fra media, istituzioni e cittadini, la comunicazione pubblica appare più vicina ai bisogni. D’altro canto, occorre rifuggire i rischi connessi all’iper-semplificazione e destreggiarsi fra fake news e clamore mediatico per proteggere ufficialità e affidabilità delle informazioni.
Occasioni di dibattito, come quella in oggetto, consentono di
conservare la fiducia e l’ottimismo per un approccio alla scienza dell’informazione e comunicazione basato su normativa, giurisprudenza, deontologia ed elaborazioni dottrinali.
L’approccio – senza dubbio – più auspicabile per addetti ai lavori ma anche – e soprattutto – a vantaggio di utenti, cittadini, comunità e a salvaguardia della stessa libertà d’informazione.
Vi prego di porgere i miei più sinceri saluti ai Vostri Illustri Ospiti, ai partecipanti al dibattito e al pubblico, nella certezza che l’evento saprà sortire ricchi spunti propositivi.
Cordiali saluti,
Attilio Fontana