lunedì, 10 Novembre, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Tecnologie

PUBBLICITA’ DIGITALE, IN ITALIA AUMENTO DEL 3% NEL 2022

Il mercato degli investimenti in pubblicità digitale cresce del 3% rispetto al 2021, è quanto emerge dalla presentazione dei dati di Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano, presentati durante IAB Forum 2022

by Redazione
23 Novembre 2022
in Tecnologie
0 0
0
PUBBLICITA’ DIGITALE, IN ITALIA AUMENTO DEL 3% NEL 2022
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

“Nel 2021, anno del rimbalzo del digitale, era ancora forte l’effetto di reazione al lockdown delle aziende che – spiega Denise Ronconi, direttrice dell’Osservatorio – nella forzata maggiore esposizione dell’audience ai media digitali nel biennio pandemico avevano visto una grande opportunità di visibilità e ritorno sugli investimenti”.

Il mercato della pubblicità digitale chiuderà il 2022 a quota 4,42 miliardi di euro, in crescita del 3% rispetto al 2021 con circa 140 milioni di euro in più di raccolta, “un dato che mette in luce la resilienza del comparto nonostante le criticità dell’attuale contesto economico e geopolitico”, ha detto Carlo Noseda, presidente di IAB Italia.

Un altro dato che emerge è quello relativo agli attori protagonisti della raccolta pubblicitaria digitale. Nel 2022, l’80% dell’investito complessivo online italiano è stato intercettato dai grandi player internazionali, come i motori di ricerca e i social network (era il 71% nel 2017). “I big tech continuano a dominare il mercato della pubblicità digitale a lunga distanza dagli altri player, che vanno in negativo e prevediamo sarà ancora così nel nuovo anno”, commenta Carlo Noseda.

Il formato maggiormente prediletto dalle aziende per la propria pubblicità digitale è (nuovamente) il video, che ricopre il 34% dell’investimento complessivo. Seguono display, Search Classified ed eCommerce. Forte incremento per il segmento audio che, grazie al trend dei podcast, segna un +21%.

Un fenomeno interessante da evidenziare secondo l’indagine è poi quello della digitalizzazione dei mezzi classici o la loro ibridazione.

Tags: ItaliaOsservatorio Internet Mediapubblicità digitale
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

COOPERAZIONE TRANSATLANTICA SULL’AI IN FRANTUMI: LA CINA NUOVA PROTAGONISTA?
Ai

COOPERAZIONE TRANSATLANTICA SULL’AI IN FRANTUMI: LA CINA NUOVA PROTAGONISTA?

7 Novembre 2025
LA CYBERSECURITY NEL MONDO AUTOMOBILISTICO
Cybersecurity

LA CYBERSECURITY NEL MONDO AUTOMOBILISTICO

6 Novembre 2025
DATI DI UN’ALUNNA SU CLASSROOM, IL GARANTE SANZIONA LA SCUOLA
Privacy

DATI DI UN’ALUNNA SU CLASSROOM, IL GARANTE SANZIONA LA SCUOLA

5 Novembre 2025
L’AI CREA IL VIRUS EVO
Ai

L’AI CREA IL VIRUS EVO

4 Novembre 2025
IL DYNAMIC PRICING: LA NUOVA ERA DEI SUPERMERCATI
Cittadini

IL DYNAMIC PRICING: LA NUOVA ERA DEI SUPERMERCATI

31 Ottobre 2025
LA STARTUP BRITANNICA SYNTHESIA PROPONE AVATAR CON CUI FARE CONVERSAZIONE
Ai

LA STARTUP BRITANNICA SYNTHESIA PROPONE AVATAR CON CUI FARE CONVERSAZIONE

31 Ottobre 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

INNOVAZIONE NEL SETTORE NOTARILE, SERVIZI DIGITALI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

INNOVAZIONE NEL SETTORE NOTARILE, SERVIZI DIGITALI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

5 Dicembre 2023
7.5 milioni di euro per favorire il processo di internazionalizzazione delle imprese lombarde

7.5 milioni di euro per favorire il processo di internazionalizzazione delle imprese lombarde

16 Aprile 2021
FEMMINICIDI E SPETTACOLARIZZAZIONE

FEMMINICIDI E SPETTACOLARIZZAZIONE

25 Novembre 2024
IL GOVERNO USA AVVIA UN’INDAGINE CONTRO CHATGPT

IL GOVERNO USA AVVIA UN’INDAGINE CONTRO CHATGPT

17 Luglio 2023
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • QUANDO L’AI SI ADDESTRA SUGLI ERRORI 10 Novembre 2025
  • QUANDO I ROBOT BUSSANO ALL’UFFICIO: NEGLI USA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE SOSTITUISCE IL ‘COLLETTO BIANCO’ 7 Novembre 2025
  • CHATGPT E LE CHAT EROTICHE 7 Novembre 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Novembre 2025
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
« Ott    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra