Dopo la cattiva notizia dell’aumento dei prezzi per la sottoscrizione Premium in vari mercati, il team di YouTube ha annunciato che sono in dirittura d’arrivo tutta una serie di interessanti novità per la celebre piattaforma di streaming video, le quali contribuiscono a rendere molto più attuale e coinvolgente l’esperienza d’uso della sua versione Web e delle app mobile.
Tutte le novità sono state illustrate all’interno di un lungo post sul blog ufficiale della piattaforma e sono accompagnate da una nota di Neal Mohan, Chief Product Officer di YouTube: “Quando il primo video di YouTube è stato caricato nel 2005, YouTube aveva una barra di ricerca e un elenco di tag video sulla sua home page. Da allora, si può dire che abbiamo subito alcuni cambiamenti. In quest’ultima puntata della nostra serie Innovation, condividiamo un aggiornamento del design che renderà YouTube più moderno e porterà nuove funzionalità per potenziare lo YouTube che conosci e ami”.
Tanto per cominciare tra le tante novità, arriva il pinch to zoom, vale a dire la possibilità di zoomare la prospettiva dei video con il movimento di due dita, come solitamente è possibile fare con le immagini. La funzionalità era già in fase di test per gli utenti Premium da agosto scorso, ma ora diventa finalmente fruibile da parte di tutti.
Il team di YouTube sottolinea come il colore sia stato un tema chiave durante la fase dello sviluppo della piattaforma: l’obiettivo era quello di aggiungere vivacità alle app senza stravolgere le abitudini degli spettatori. Dopo aver percorso svariate strade, l’obiettivo è stato raggiunto grazie alla nuova Modalità Ambient, già ampliamente testata da un discreto numero di utenti in anteprima: In sostanza, questa modalità sfrutta il campionamento dinamico del colore per fare in modo che il colore di sfondo dell’app si adatti al video che è in riproduzione, replicando l’effetto della luce che gli schermi proiettano in una stanza buia. La suddetta modalità sarà fruibile da Web per chi ha abilitato il tema scuro e tramite le app per i dispositivi Android e iOS/iPadOS.
È stata poi implementata la visualizzazione fotogramma per fotogramma dei filmati, per cui toccando il cursore d’avanzamento adesso è possibile selezionare l’attimo preciso d’interesse per mandare avanti un video oppure tornare indietro.
Ci sono pure vari altri cambiamenti di minore portata relativi soprattutto all’interfaccia, come la trasformazione in pulsanti dei link nelle descrizioni, la revisione dei tasti Iscriviti, Mi piace, Condividi e Scarica per ridurre le distrazioni e lo smussamento degli angoli delle miniature dei video.