Martedì 15 ottobre è stato pubblicato, per la prima volta, sulla piattaforma della formazione professionale dei giornalisti www.formazionegiornalisti.it il primo corso in lingua tedesca sulla deontologia, quello del professor Ruben Razzante, Docente di Diritto dell’informazione all’Università Cattolica di Milano, fondatore del nostro portale e autore di un prezioso Manuale di Diritto dell’informazione e della comunicazione, giunto alla nona edizione e che da oltre 20 anni consente a migliaia di aspiranti giornalisti di superare l’esame di Stato.
Questa iniziativa è stata voluta dall’Ordine dei giornalisti del Trentino Alto Adige Südtirol e del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti per colmare finalmente una lacuna nella formazione professionale.
Ora i giornalisti di lingua tedesca possono seguire un corso nella loro lingua madre. Il corso “Genesi e principi generali della deontologia giornalistica” a cura del professor Ruben Razzante è già disponibile e rappresenta solo il primo passo in questa direzione. Altri corsi verranno pubblicati nei prossimi mesi, per completare il percorso di formazione deontologica degli iscritti all’Ordine dei giornalisti.