Negli scorsi mesi è stata introdotta stabilmente anche in Italia la nuova rete Internet ideata da Musk e basata sull’utilizzo dei satelliti.
In un paese come il nostro in cui molte aree sono ancora prive di un’adeguata connessione, questa appare come una grande opportunità da sfruttare.
Diversi governi con il susseguirsi degli anni hanno infatti finanziato con miliardi di euro le infrastrutture per provare a risolvere queste problematiche, con scarsi risultati come testimoniato dal sito del ministero “Piano Strategico – Banda Ultralarga”, il quale presenta ancora una lunga lista di località sprovviste di una rete accettabile e altre addirittura del tutto prive.
Davanti ad una stima che prevede come la situazione possa migliorare solo a partire dal 2026, il progetto Starlink risulta essere dunque una soluzione molto più conveniente, in grado di soddisfare tanti cittadini del nostro paese nonostante i prezzi non ancora troppo accessibili.
Va detto come, tuttavia, dallo scorso novembre ci siano stati dei miglioramenti sotto questo punto di vista, con l’offerta mensile che ha subito una riduzione di circa 20 euro.
Starlink può offrire una soluzione in più anche in presenza di calamità naturali, soprattutto sismiche, alle quali il nostro Paese è particolarmente sensibile: uno strumento di supporto per la Protezione Civile come testimoniato, ad esempio, dall’utilità avuta in Florida a seguito di un uragano.
Sfruttando anche il periodo di prova gratuita offerto dalla compagnia, vale la pena dunque anche solo provare a percorrere nuove strade innovative per migliorare sensibilmente la connessione Internet nel nostro Paese.