Grazie a “Prospettiva Terra”, un progetto pensato e voluto da Stefano Mancuso, scienziato e professore dell’Università di Firenze, insieme a Marco Girelli, ceo di Omnicom Media Group Italia, agenzia pubblicitaria, di comunicazione e marketing, sono stati creati 300 sensori Iot per monitorare attentamente la salute degli alberi milanesi.
I primi dieci dispositivi sono stati installati il mese scorso sugli alberi limitrofi alla sede della Fondazione Riccardo Catella, che si occupa della gestione del parco pubblico, e i prossimi 290 saranno nascosti tra i rami delle piante entro marzo 2024. Questi sistemi tecnologici consentiranno ai ricercatori di raccogliere informazioni relative alla CO2 e all’inquinamento assorbito oltre che allo stato di salute delle piante.
Un lavoro a vantaggio della Pubblica Amministrazione, ma anche di chi nel concreto può goderne. Tra gli obiettivi, infatti, il progetto intende portare all’attenzione dei cittadini i benefici che il verde garantisce. Se le foreste assicurano i servizi ecosistemici, anche negli ambienti urbani, gli alberi hanno un valore economico e ambientale concreto e calcolabile, quantificato, da oggi, con i sensori installati.
Inoltre, il monitoraggio costante della salute degli alberi contribuisce a preservare la qualità dell’aria in città. Gli alberi, infatti, svolgono un ruolo cruciale nella riduzione dell’inquinamento atmosferico, assorbendo anidride carbonica e rilasciando ossigeno. Mantenere gli alberi in uno stato di salute ottimale significa garantire che siano in grado di continuare a svolgere efficacemente questa importante funzione ecologica.
L’aspetto fondamentale di questo progetto milanese è la consapevolezza che gli investimenti nella tecnologia green non solo migliorano la gestione urbana, ma sensibilizzano anche la comunità sulla ricchezza intrinseca del verde. La creazione di uno spazio verde consapevole, reso possibile da dati concreti e calcolati, apre la strada a una Milano più resiliente, pronta a fronteggiare le sfide ambientali future. In definitiva, gli investimenti nella tecnologia green non solo sono un atto di responsabilità verso l’ambiente, ma anche un investimento nel benessere e nella qualità della vita per le generazioni a venire.
Milano sta dimostrando di essere all’avanguardia nel promuovere pratiche sostenibili e la salute ambientale attraverso l’uso intelligente della tecnologia. I sensori che monitorano la salute degli alberi in città non solo rappresentano un passo significativo verso la creazione di un ambiente urbano più sano, ma servono anche da esempio per altre città che vogliono adottare soluzioni innovative per la gestione sostenibile del verde urbano.
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.