giovedì, 27 Novembre, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Authority

TELEMARKETING, AL VIA IL CODICE DI CONDOTTA

Entra nella sua fase operativa il Codice di condotta dei call center per regolare le attività di teleselling e telemarketing selvaggio

by Redazione
28 Marzo 2024
in Authority, Privacy
0 0
0
TELEMARKETING, AL VIA IL CODICE DI CONDOTTA
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Arrivano nuove armi contro i call center truffaldini, in particolare contro la pratica del cosiddetto “spoofing”: l’uso di numeri fasulli per telefonare e ingannare, aggirando i controlli.

Questa è una delle novità previste dal decreto approvato in settimana per aggiornare il Codice delle comunicazioni elettroniche, ossia la normativa madre che regge tutto il settore di internet e delle telecomunicazioni.

Il presente Codice mira a porre fine alle fastidiose chiamate dei call center ad ogni ora del giorno, garantendo il sacrosanto “diritto alla tranquillità” dei cittadini. Pertanto, stabilisce che le chiamate non potranno avvenire prima delle 9 del mattino e dopo le 20 della sera dal lunedì al venerdì. Nei giorni di sabato e nelle viglie di festività, la fascia consentita è dalle 10 alle 19. È concesso un margine di tolleranza di 15 minuti prima e dopo tali fasce orarie, fermo restando il divieto assoluto di effettuare chiamate la domenica e nei giorni festivi, o in orari diversi da quelli specificati, salvo previo accordo con gli utenti.

Le telefonate devono essere identificabili con un apposito “codice prefisso” definito dall’Agcom, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni o in alternativa un proprio numero senza prefisso purché gli utenti possano ricontattarlo.

La stessa Agcom affianca al Codice di condotta del Garante della Privacy un omonimo strumento già sottoscritto dai principali operatori di call center e di grandi compagnie telefoniche e dalle associazioni dei consumatori. Tutti gli operatori di telemarketing o teleselling sono tenuti a iscriversi al registro degli operatori di Comunicazione Roc, anche se svolgono un’altra attività principale.

Le differenze tra l’approccio dell’Agcom e del Garante della Privacy risiedono principalmente nel fatto che il Garante si concentra sulla protezione dei dati sensibili e impedisce le trattative con i call center che non hanno il consenso dei consumatori, mentre l’Agcom si assicura che i call center rispettino le norme vigenti in Italia e nell’Unione europea. 

Nonostante le difficoltà nel contrastare efficacemente il telemarketing scorretto, questa nuova normativa è considerata un passo nella giusta direzione. Tuttavia, si sottolinea che in altri Paesi come Francia, Regno Unito e Stati Uniti sono già diffuse tecnologie di filtro contro lo spoofing, mentre in Italia non sono ancora così ampiamente adottate.

LG

Tags: AgcomAutorità Garante della privacycall centerSpoofingtelemarketing
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

LA CONVENZIONE ONU PER I DIRITTI DEI BAMBINI
Authority

LA CONVENZIONE ONU PER I DIRITTI DEI BAMBINI

26 Novembre 2025
APPLOVIN CORPORATION VS PRIVACY
App

APPLOVIN CORPORATION VS PRIVACY

25 Novembre 2025
GARANTE PRIVACY: QUANTO E’ INDIPENDENTE?
Ai

GARANTE PRIVACY: QUANTO E’ INDIPENDENTE?

19 Novembre 2025
EUROPEAN ACCESSIBILITY ACT: SVOLTA DECISIVA PER L’ACCESSIBILITA’ DIGITALE
Ai

EUROPEAN ACCESSIBILITY ACT: SVOLTA DECISIVA PER L’ACCESSIBILITA’ DIGITALE

18 Novembre 2025
I SISTEMI DI IDENTITÀ DIGITALE: L’OBIETTIVO DEGLI STATI EUROPEI E INTERNAZIONALI
Privacy

I SISTEMI DI IDENTITÀ DIGITALE: L’OBIETTIVO DEGLI STATI EUROPEI E INTERNAZIONALI

13 Novembre 2025
LA CASSAZIONE CHIARISCE IL REATO DI REVENGE PORN: IL CASO SU ONLYFANS
Diritto

LA CASSAZIONE CHIARISCE IL REATO DI REVENGE PORN: IL CASO SU ONLYFANS

11 Novembre 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

L’IMPORTANZA DI ESSERE INFORMATI SULLA CYBERSECURITY

L’IMPORTANZA DI ESSERE INFORMATI SULLA CYBERSECURITY

9 Marzo 2023
FORTI SEGNALI DALLE ISTITUZIONI NELLA LOTTA ALLA PIRATERIA

FORTI SEGNALI DALLE ISTITUZIONI NELLA LOTTA ALLA PIRATERIA

19 Novembre 2021
LA PIRATERIA ONLINE IN ITALIA

LA PIRATERIA ONLINE IN ITALIA

28 Gennaio 2025
RIVELARE I PROPRI DATI SENSIBILI IN PUBBLICO NON AUTORIZZA FACEBOOK A USARLI A SUO PIACIMENTO

RIVELARE I PROPRI DATI SENSIBILI IN PUBBLICO NON AUTORIZZA FACEBOOK A USARLI A SUO PIACIMENTO

14 Maggio 2024
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • DIGITAL OMNIBUS: LA GRANDE RIFORMA DIGITALE DELL’UE 27 Novembre 2025
  • REALTÀ VIRTUALE (VR) E PSICOLOGIA: NUOVE SCOPERTE 27 Novembre 2025
  • L’INTELLIGENCE ITALIANA COMPIE 100 ANNI 27 Novembre 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Novembre 2025
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
« Ott    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra