TikTok Lite si inserisce nel mercato delle piattaforme che incentivano gli utenti con premi per l’interazione continua. L’azienda offre agli utenti la possibilità di accumulare punti partecipando a varie attività entusiasmanti, che poi possono essere scambiati con premi. Questa versione semplificata dell’app, già disponibile in Giappone e Corea del Sud dal 2023, è stata recentemente lanciata anche in Francia e Spagna, destando dubbi e preoccupazioni da parte della Commissione Europea.
Grazie al meccanismo di accumulo dei punti di questa versione l’utente è incentivato a rimanere sull’app, interagire con altri profili e seguire determinate pagine per ottenere bonus. Il guadagno massimo è limitato a 3.600 monete al giorno, equivalente a circa 0,36 euro, che possono essere convertite in carte regalo o utilizzate durante le live su TikTok.
La Commissione ha sollecitato ByteDance, la società madre di TikTok, a fornire ulteriori dettagli sull’iniziativa di lancio di questa versione di TikTok, in particolare le autorità sono interessate a valutare l’impatto potenziale del nuovo programma “task and reward” sulla sicurezza dei minori e sulla salute mentale degli utenti, con un’attenzione particolare alla possibilità di incoraggiare comportamenti dipendenti. Alla società è stata data una finestra temporale di 24 ore per rispondere alle domande riguardanti la valutazione dei rischi, con l’accordo di fornire ulteriori informazioni entro il 26 aprile.
La piattaforma ha espresso la sua disponibilità a soddisfare le richieste delle autorità europee. Un portavoce di TikTok ha dichiarato che l’azienda è già stata in contatto diretto con la commissione e che risponderà alla richiesta di informazioni. Ha anche precisato che il sistema di premi è rivolto esclusivamente agli utenti maggiori di 18 anni, ai quali viene richiesta la verifica dell’età. Tuttavia, le autorità europee non sembrano soddisfatte di questa risposta e temono che la nuova iniziativa possa avere un impatto negativo sulla salute mentale dei giovani, già fortemente dipendenti dagli smartphone e dalle piattaforme digitali.
Le principali preoccupazioni derivano dal fatto che la permanenza forzata sull’app rischia di alimentare l’effetto “tana del coniglio”, un meccanismo di dipendenza spesso innescato dagli algoritmi che governano il social. Questo fenomeno viola gli obblighi stabiliti dal Regolamento europeo riguardanti la valutazione e la mitigazione dei rischi sistemici, compresi gli effetti negativi reali o prevedibili derivanti dalla progettazione di TikTok, compresi i sistemi algoritmici che possono promuovere dipendenze comportamentali.
M.T.
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.