Dal 10 marzo sono aperte le iscrizioni per il primo ciclo di lezioni di Appuntamento con i digital media, un progetto formativo lanciato da Tim e IDMO (Italian Digital Media Observatory ) rivolto a studenti e docenti delle scuole medie e superiori.
Il ciclo di corsi mira a contrastare, con il supporto di ricercatori ed esperti, la disinformazione in rete e accrescere le nuove competenze di comunicazione attraverso i media digitali. Il percorso prevede 4 seminari: “L’abc del digitale” (23 marzo 2022), “Siamo tutti creatori” (6 aprile 2022), “Privacy e Diritto d’autore” (20 aprile 2022) e “Information Disorder” (4 maggior 2022). Sono previste lezioni live in aula virtuale e on demand e video pillole sui temi della Digital Media Litteracy, ma anche giochi interattivi. Al termine del percorso formativo si svolgerà un test di apprendimento che permetterà ai docenti di conseguire un attestato di partecipazione che potrà essere riconosciuto su S.O.F.I.A (la piattaforma del Miur che certifica la formazione degli insegnanti). Le scuole che parteciperanno più attivamente otterranno anche il titolo di Digital & Media Educator.
Al programma formativo si affiancano le attività della Tim Data Room, che realizzerà specifiche analisi per IDMO allo scopo di illustrare cosa accade online quando vengono diffuse informazioni non vere o distorte.
Tim afferma che con queste iniziative l’azienda “Conferma l’impegno per la diffusione delle competenze digitali nel Paese, promuovendo l’utilizzo consapevole dei nuovi strumenti di comunicazione digitale”.