All’evento, insieme all’autore Ruben Razzante, interverranno: Marco Ferrando, Caporedattore Finanza e Mercati al Sole 24 Ore e Direttore del Master di Giornalismo all’Università di Torino; Federica Lupoli, Head of Social Media e New Platforms di Intesa Sanpaolo e Beniamino Pagliaro, Caporedattore La Repubblica, responsabile della redazione di Torino e fondatore di Good Morning Italia. Modererà il dibattito Elisa Ferrio, Head of Media and Associations Relations di Intesa Sanpaolo.
L’evento è promosso da Intesa Sanpaolo e Gallerie d’Italia Torino, in collaborazione con il nostro portale. Il volume del prof.Razzante verrà presentato nell’ambito di un dibattito sul tema “QUALITÀ DELL’INFORMAZIONE E DIRITTI DI CITTADINI E IMPRESE IN RETE”
A tre anni dall’ultima edizione si è reso necessario un intervento di ampliamento del Manuale, perché l’ambiente digitale sta trasformando le modalità di interazione tra soggetti e i meccanismi di produzione e distribuzione di contenuti, non solo di quelli a carattere informativo. La progressiva digitalizzazione delle nostre vite, infatti, pone nuove sfide e genera un incalzante processo di disintermediazione che, alimentato dal web e dalle piattaforme social, amplifica i messaggi e genera un’overdose di informazioni spesso non verificate.
In questo contesto soltanto gli strumenti del diritto possono aiutarci nella costruzione di un ecosistema digitale più inclusivo e meno tossico, fondato sulla corresponsabilità di tutti gli attori; un nobile scopo che è diventato una necessità, promossa e supportata grazie alle novità riportate nella nona edizione del Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione.