Per utilizzare la nuova funzione che consente di fare acquisti su WhatsApp gli utenti avranno a disposizione un menù di navigazione riservato all’e-commerce nel quale compariranno le aziende coinvolte. Per ogni brand saranno disponibili contatti e indirizzi e un vero e proprio catalogo digitale con i prodotti e i servizi che queste aziende rendono disponibili per gli acquisti online. Se si trova qualcosa di interessante si può concludere la transazione direttamente nell’app utilizzando un metodo di pagamento sicuro.
“Lanciamo la possibilità di trovare un’azienda direttamente su WhatsApp per consentire alle persone di cercare le attività per categoria o per nome – spiega la società – in questo modo, non dovranno più cercare il numero di telefono sui siti web o salvarlo tra i propri contatti. Vogliamo che le persone possano effettuare pagamenti sicuri da una chat con la propria carta di credito o di debito. Di recente abbiamo lanciato questa esperienza in India e siamo entusiasti di testarla anche in Brasile con più partner. Questa esperienza di acquisto senza interruzioni farà la differenza per i consumatori e le aziende che desiderano acquistare e vendere su WhatsApp senza dover visitare un sito web, aprire un’altra app o pagare di persona”.
Nel merito dell’utilizzo dell’app lato utente, il team di WhatsApp si prepara al rilascio di una nuova funzionalità che permetterà, a chi usa le chat da computer, di attivare un’opzione di blocco dello schermo che prevede l’inserimento di una password per proteggere le conversazioni da occhi indiscreti.