sabato, 24 Maggio, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Ai

AI GENERATIVA NELLE SCUOLE, TRA OPPORTUNITÀ E RISCHI

L’Unesco riconosce le opportunità che l’AI può portare nelle scuole, ma queste ultime fanno fatica a stare al passo con l’innovazione

by Redazione
16 Gennaio 2024
in Ai, Scuola e università
0 0
0
AI GENERATIVA NELLE SCUOLE, TRA OPPORTUNITÀ E RISCHI
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

A metà novembre dell’anno scorso, l’Unesco ha pubblicato il primo documento globale contenente le linee guida per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa nel supporto ai processi di formazione nelle scuole. Le indicazioni fornite dall’Unesco precisano che l’AI tra i banchi di scuola può rivelarsi un prezioso ausilio e generare ricche opportunità ma, al contempo, può anche causare dei danni e dei pregiudizi. Per questo motivo si precisa nel documento che il presupposto fondamentale per l’integrazione dell’innovazione del momento con l’istituzione scolastica è quello di prevedere un notevole impegno pubblico, che fornisca garanzie e normative volte a tutelare le persone.

Per quanto concerne l’effettiva applicazione, quando si parla di AI generativa nelle scuole il primo pensiero va agli studenti che usano ChatGPT per copiare. In realtà, lo stesso Unesco precisa che gli utilizzi legati a questa tecnologia sono estremamente variegati e hanno conseguenze positive sul sistema scolastico e sulla didattica. Per quanto riguarda il primo aspetto, l’AI generativa, attraverso l’elaborazione di dati inerenti al tasso di presenza, ai tempi di consegna dei compiti, agli accessi alle piattaforme online e altri parametri, è in grado di stimare la probabilità che uno studente incorra nel fenomeno della dispersione scolastica. Lo strumento può dunque essere usato per proporre un piano didattico personalizzato volto ad evitare tale abbandono. Un altro esempio può essere l’uso dell’AI generativa nella valutazione delle Invalsi. Attraverso questa tecnologia, le risposte possono essere controllate in molto meno tempo, e il sistema è in grado di comparare i dati ottenuti per evidenziare criticità, punti di forza e lacune degli studenti. Per quanto riguarda il piano prettamente didattico, l’AI generativa supporta i docenti nel fornire un piano di studio maggiormente personalizzato sulla base degli interessi ed esigenze dei singoli studenti, oltre che nel creare mappe concettuali che integrano la spiegazione dell’insegnante.

I presupposti per un salto di qualità dell’istituzione scolastica ci sono tutti. Ma adesso la domanda va rovesciata. Le scuole sono pronte ad accogliere l’intelligenza artificiale? La risposta breve è no, almeno per ora. Un sondaggio dell’Unesco condotto a maggio dell’anno scorso, e che ha preso in considerazione oltre 450 scuole e università in tutto il mondo, ha rilevato che meno del 10% ha sviluppato politiche istituzionali e/o orientamenti formali sull’uso delle applicazioni di AI generativa. I dati restituiscono un profondo sentimento di incertezza che aleggia tra le mura scolastiche del globo, oltre che la mancanza di norme per la gestione di questa innovazione. Tutto questo può facilmente tradursi in una difficoltà sistemica nel rimanere al passo con il cambiamento.

È dunque necessario che questo 2024 diventi l’anno del grande salto, e che l’istituzione scolastica, anche con l’aiuto dei governi, riesca a congiungersi con l’AI. Questo percorso verso l’innovazione deve però tenere conto di due direttrici fondamentali. La prima è il problema della privacy. L’AI generativa, indipendentemente dalle sue variegate applicazioni, ha sempre come punto di partenza i dati, e, in questo caso specifico, si parla anche di informazioni sensibili di minori. È dunque necessario investire grande attenzione e cura nella creazione di norme e regolamentazioni scolastiche che assicurino il rispetto della privacy dello studente. Il secondo aspetto da tenere a mente è che, per quanto il progresso futuro sicuramente attenuerà il problema, l’AI generativa non fornisce sempre informazioni accurate. In altri termini, è necessario educare le nuove generazioni a un uso critico, attivo e consapevole di questi strumenti, evitando che si affidino ciecamente al sapere della macchina, che, come già detto, va sempre messo in dubbio e verificato di persona.

 

SF

 

 

Tags: AI generativaUnescoUniversità
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

TRASFORMARE L’IA IN UNA MATERIA SCOLASTICA: L’ULTIMA PROPOSTA DI LEGGE ALLA CAMERA
Ai

TRASFORMARE L’IA IN UNA MATERIA SCOLASTICA: L’ULTIMA PROPOSTA DI LEGGE ALLA CAMERA

23 Maggio 2025
QUANDO L’AI COPIA I LIBRI: IL CASO META E IL DIBATTITO SUL DIRITTO D’AUTORE 
Ai

QUANDO L’AI COPIA I LIBRI: IL CASO META E IL DIBATTITO SUL DIRITTO D’AUTORE 

23 Maggio 2025
PROBLEMI DI COPYRIGHT PER OPENAI, L’INDIA ISTITUISCE UN COMITATO PER OCCUPARSI DELLA QUESTIONE
Ai

PROBLEMI DI COPYRIGHT PER OPENAI, L’INDIA ISTITUISCE UN COMITATO PER OCCUPARSI DELLA QUESTIONE

23 Maggio 2025
AI NEL SISTEMA LEGALE: SOLO SUPPORTO, MAI SOSTITUZIONE 
Ai

AI NEL SISTEMA LEGALE: SOLO SUPPORTO, MAI SOSTITUZIONE 

23 Maggio 2025
L’IA POTREBBE CAMBIARE ANCHE IL MONDO DELLA MODA
Ai

L’IA POTREBBE CAMBIARE ANCHE IL MONDO DELLA MODA

22 Maggio 2025
SEMPRE PIÙ IA NEGLI ALBERGHI: QUESTO È CIÒ CHE VOGLIONO I CLIENTI
Ai

SEMPRE PIÙ IA NEGLI ALBERGHI: QUESTO È CIÒ CHE VOGLIONO I CLIENTI

22 Maggio 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

I NUOVI PALLONI TECNOLOGICI USATI PER I MONDIALI IN QATAR

I NUOVI PALLONI TECNOLOGICI USATI PER I MONDIALI IN QATAR

19 Dicembre 2022
CYBERCRIME, L’INTERPOL SEQUESTRA 130 MILIONI DI DOLLARI

CYBERCRIME, L’INTERPOL SEQUESTRA 130 MILIONI DI DOLLARI

6 Dicembre 2022
Proteggere la privacy nella didattica a distanza

Proteggere la privacy nella didattica a distanza

2 Aprile 2020
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E NEURODIVERGENZA: UNA RISORSA PER LE DIAGNOSI

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E NEURODIVERGENZA: UNA RISORSA PER LE DIAGNOSI

8 Marzo 2024
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • TRASFORMARE L’IA IN UNA MATERIA SCOLASTICA: L’ULTIMA PROPOSTA DI LEGGE ALLA CAMERA 23 Maggio 2025
  • QUANDO L’AI COPIA I LIBRI: IL CASO META E IL DIBATTITO SUL DIRITTO D’AUTORE  23 Maggio 2025
  • PROBLEMI DI COPYRIGHT PER OPENAI, L’INDIA ISTITUISCE UN COMITATO PER OCCUPARSI DELLA QUESTIONE 23 Maggio 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Apr    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra