Capgemini è stata scelta per coordinare il progetto Next Generation IoT, che è parte dell’iniziativa Next Generation Internet (NGI) della Commissione europea. Il progetto è stato finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon2020 dell’Unione Europea e mira a reinventare e rimodellare internet per il terzo millennio e per gli anni a venire e si concentrerà sulla possibilità per la popolazione europea di sfruttare consapevolmente la potenza dell’Internet of Things (IoT).
Per poter costruire una struttura Internet of Things interoperabile a livello europeo e garantire la sicurezza e la privacy dei dati provenienti dagli oggetti connessi, il progetto IoT-NGIN si basa sull’innovazione e su tecnologie all’avanguardia. Tra queste ci sono la blockchain, le comunicazioni Machine-to-Machine (M2M) autonome, l’ottimizzazione delle comunicazioni 5G, l’intelligenza artificiale e il cloud Edge sicuro. L’importo del finanziamento è di 8 milioni di euro e il progetto riunisce 19 partner provenienti dal settore industriale e dal mondo della ricerca scientifica e accademica fino a settembre 2023.
Capgemini sta lavorando a concept di ricerca innovativi per poter costruire una struttura adeguata ed è inoltre responsabile dell’attività di comunicazione del progetto e della diffusione dei suoi risultati a tutti gli stakeholder della comunità IoT.
(C.D.G.)