A partire dal prossimo 7 giugno, in Emilia-Romagna inizierà la campagna di vaccinazione per tutti i lavoratori che lo vorranno degli stabilimenti balneari e termali, degli alberghi, di campeggi e villaggi turistici, marina resort e parchi tematici.
Vacanze dunque Covid free in Emilia-Romagna, con gli operatori delle strutture ricettive vaccinati contro il virus, dalle spiagge all’Appennino, passando per le città d’arte e ogni altro luogo o itinerario. Essi verranno vaccinati negli hub e nelle strutture delle aziende sanitarie regionali presenti nel territorio, in ogni provincia, e saranno chiamati direttamente dalle stesse aziende, secondo modalità che verranno definite dalla Regione d’intesa con le associazioni di categoria del comparto turistico entro la prossima settimana.
Un’operazione di immunizzazione che riguarda una platea complessiva di oltre 40mila persone, con l’obiettivo di essere pronti alla stagione turistica estiva per accogliere e garantire soggiorni in sicurezza ai turisti italiani e stranieri che sceglieranno l’Emilia-Romagna per le loro vacanze. Una rete che, soltanto nella Costa, conta su 110 chilometri di spiaggia attrezzati, 3.100 alberghi, 52 campeggi e villaggi turistici, più di 1.400 stabilimenti balneari, 159mila ombrelloni, 580 impianti sportivi, 23 porti turistici, oltre 6mila posti barca e 15 parchi di divertimento.
Si tratta di un’iniziativa necessaria a favorire una ripartenza del turismo, comparto fondamentale per il territorio non soltanto dal punto di vista economico, contribuendo con il 12% al Pil regionale, ma anche per rappresentare una rinascita dopo un anno e mezzo di emergenza sanitaria. Grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria, l’Emilia-Romagna si candida dunque a regione covid free per tutte le mete, assicurando a chi vorrà trascorrere qui le proprie vacanze ospitalità, accoglienza e massima sicurezza.
“Con la stagione turistica alle porte è necessario mettere in sicurezza i lavoratori di questo comparto per sottrarre dal rischio del contagio coloro che sostengono, con il lavoro quotidiano, il turismo. La previsione di un grandissimo afflusso di turisti nelle nostre località di vacanza, infatti, richiede la massima attenzione in termini di prevenzione. La vaccinazione, in questa prospettiva, è certamente lo strumento principale per assicurare a tutti, turisti e lavoratori, di poter trascorrere il periodo estivo in sicurezza”- ha affermato l’assessore alle Politiche per la salute dell’Emilia-Romagna, Raffaele Donini.