Opinion Leader 4 Future è un’iniziativa promossa dalle media relations di Credem e dall’Alta Scuola in media, comunicazione e spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ed ha raggiunto importanti risultati negli ultimi tre anni. L’iniziativa ha raggiunto potenzialmente oltre 120 milioni di persone, creato una community dedicata e prodotto 10 filoni di ricerca grazie al lavoro di oltre 45 esperti e 5 istituti nazionali di ricerca.
Il progetto ha rilevato l’importanza delle differenze generazionali nella lettura e nell’interpretazione del vasto panorama informativo nazionale ed internazionale, nonché l’importanza degli opinion leader nel guidare le persone nella comprensione dei fenomeni sociali ed economici e ha documentato un cambio di paradigma nel loro ruolo, da semplici portatori di conoscenza a soggetti che spiegano e guidano. La complessità della società e dei canali di comunicazione richiede un’informazione costruttiva e lontana dagli allarmismi. La ricerca ha evidenziato la necessità di un’informazione corretta per aiutare le persone a capire i fenomeni in corso, comprenderne le dinamiche e orientarle nelle scelte quotidiane.
Da questi risultati nasce l’Osservatorio Opinion Leader 4 Future – Credem e Università Cattolica, che prenderà il via il 1° marzo 2023 e che continuerà il lavoro svolto fino ad ora. L’obiettivo è di diventare un punto di riferimento per l’informazione consapevole su argomenti importanti come salute, sicurezza, finanza personale, sostenibilità ed educazione.
Pertanto, l’obiettivo dell’Osservatorio Opinion Leader 4 Future – Credem e Università Cattolica è quello di proseguire il percorso intrapreso per continuare ad approfondire le dinamiche di costruzione dell’opinione pubblica e aumentare la conoscenza delle persone riguardo all’informazione attraverso un monitoraggio sulle strategie di informazione e influenza adottate dai cittadini.
L’Osservatorio si concentrerà anche sull’attenzione alle audience più fragili, l’interesse delle persone per le tematiche che hanno ricadute sulla propria quotidianità e la comprensione delle dinamiche di influencing che generano le differenti tendenze informative.
(S.F.)