È istituito a partire dal primo gennaio 2024 l’Assegno di inclusione, misura nazionale di contrasto alla povertà̀, alla fragilità̀ e all’esclusione sociale delle fasce deboli attraverso percorsi di inserimento sociale, di formazione, di lavoro e di politica attiva del lavoro.
Al centro della riforma c’è la piattaforma dove si dovranno iscrivere sia i non occupabili sia gli occupabili, il sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (Siisl). Il richiedente per ricevere il beneficio economico, cioè per avere la carta di inclusione dove accreditare il sussidio, dovrà effettuare l’iscrizione presso il sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (Siisl). Contemporaneamente si firmerà anche il “patto di attivazione digitale” che veicola il richiedente verso i servizi sociali o i centri per l’impiego.
Siisl è una piattaforma digitale del ministero del Lavoro in grado di funzionare da canale di comunicazione tra regioni e centri per l’impiego. In questo modo il sistema, che diventerà anche una app consultabile via smartphone, favorirà l’interoperabilità delle banche dati e metterà a sistema tutte le informazioni legate ai centri per l’impiego, le agenzie per il lavoro, l’Inps, gli enti di formazione e le aziende stesse.
Entrando nel Siisl, l’occupabile troverà l’offerta di lavoro in linea con le sue competenze e ci saranno anche proposte di percorsi di formazione e di lavori socialmente utili. Tutti i componenti del nucleo familiare beneficiario dell’assegno, di età compresa tra 18 e 59 anni e attivabili al lavoro, devono recarsi presso i centri per l’impiego pena la revoca della misura.
Si vuole quindi agevolare la ricerca di lavoro, l’individuazione di attività̀ di formazione e il rafforzamento delle competenze e la partecipazione a progetti utili alla collettività̀, tenendo conto da una parte delle esperienze educative e formative e delle competenze professionali pregresse del beneficiario, dall’altra della disponibilità̀ di offerte di lavoro, di corsi di formazione, di progetti utili alla collettività̀, di tirocini e di altri interventi di politica attiva. Contemporaneamente l’azienda in caso di assunzione potrà beneficiare della decontribuzione totale o parziale in caso di assunzione.
(C.D.G.)