All’ interno del progetto europeo “Europa digitale”, il programma di lavoro 2023-2024 prevede di rafforzare le tecnologie e le competenze digitali in tutta l’Unione. Per questo motivo sono stati messi a disposizione 122 milioni di euro. Potranno esserne beneficiari imprese, pubbliche amministrazioni e altri soggetti degli Stati membri dell’UE, ma anche soggetti dei Paesi EFTA/SEE e dei Paesi associati. Questi investimenti sono mirati a “creare un clima di fiducia nella trasformazione digitale”.
Nello specifico 32 milioni di euro sono destinati a progetti per rendere internet più sicuro specie per i minori. Una parte andrà all’ “Osservatorio europeo dei media digitali” per la lotta contro la disinformazione in Europa e un’altra sarà destinata al “quadro di riferimento per il risparmio energetico dell’UE”, che faciliterà lo sviluppo di un’applicazione per aiutare i cittadini a ridurre il consumo di energia. Verrà inoltre finanziato il sistema informatico che contribuirà a rimuovere il materiale pedopornografico online.
Altri 31 milioni di euro, invece, saranno impiegati per sostenere progetti relativi ai dati. Si investirà, ad esempio, nel progetto Genome for Europe, allo scopo di creare una banca dati europea sui genomi per attività quali ricerca e innovazione, prevenzione delle malattie e assistenza sanitaria.
Progetti nell’ambito delle infrastrutture cloud ed edge riceveranno 25 milioni di euro mentre 18 milioni di euro saranno disponibili per progetti relativi all’intelligenza artificiale e 16 milioni di euro per promuovere competenze digitali avanzate nell’ambito dei semiconduttori e della formazione.
Il termine per le candidature è fissato al 26 settembre 2023. Ulteriori bandi nell’ambito del programma di lavoro principale 2023-2024 saranno pubblicati alla fine di maggio e più avanti nell’anno. Il programma di lavoro principale 2023-2024 ha una dotazione complessiva di 909,5 milioni di euro, di cui 392 milioni saranno utilizzati per azioni nel 2023.
(C.D.G.)
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.