InArtNft permette di comprare e vendere token non fungibili collegati a opere d’arte fisiche e oggetti rari certificati. Un non-fungible token (Nft) è un tipo di token crittografico che rappresenta qualcosa di unico: i token non sono tra loro intercambiabili. Proprio perché sono unici, vengono utilizzati per certificare oggetti unici digitali come crypto art e giochi online.
Ma grazie a questa nuova iniziativa oggi è possibile utilizzare i non-fungible token anche per trasferire all’acquirente di un’opera un certificato digitale di autenticità, contenente i dati di provenienza, proprietà e originalità di un bene artistico. Tali dati vengono iscritti in modo univoco e non modificabile nei token elaborati su tecnologia blockchain, semplificando il processo di vendita grazie all’emissione di smart contract.
La compravendita avviene in forma di transazioni in criptovalute sulla piattaforma online di un marketplace dedicato alla “Fine Art”. Il servizio è stato lanciato da Artvise, una società di consulenza e gestione di patrimoni e grandi eredità artistiche, in collaborazione con l’imprenditore Alessandro Brunello, che sottolinea: “Come unità di dati archiviata su un registro digitale condiviso e immutabile, quale è la blockchain, un Nft certifica che un determinato asset digitale è unico e non intercambiabile o duplicabile”.
Il mercato dei token non fungibili è sbocciato nei primi sei mesi del 2021, con vendite per 2,5 miliardi di dollari, mentre un anno fa ne valeva appena 13,7 milioni. Questa tecnologia viene impiegata anche per l’acquisto di automobili di lusso: la Mazzanti Automobili, in collaborazione con Artvise, si serve dei Nft per valorizzare l’autenticità artigianale di supercar di lusso, progettate e costruite “su misura” in esemplari unici al mondo e Made in Italy.
Giorgio Cuneo, cofondatore di Artvise osserva: “Come primo cripto-marketplace dedicato a opere d’arte fisiche di elevato valore, InArtNft è un progetto giovane ma ben posizionato per cogliere i segnali che emergono dal mercato digitale a livello globale . Siamo certi che il pubblico più evoluto a livello finanziario coglierà il valore del connubio dirompente fra arte e tecnologia, nella sua disintermediazione libera, decentralizzata, trasparente, tracciabile, verificabile e programmabile delle opere d’arte, accompagnate da un certificato di autenticità in blockchain, non falsificabile. Agli investitori forniamo uno strumento per acquisire un vantaggio competitivo nel diversificare il proprio patrimonio e rivalutarlo nel tempo. Il resto lo farà la qualità indiscussa del nostro catalogo: da Canaletto a Beato Angelico, da Donatello al Pontormo e Della Robbia, oltre a francobolli rari e realizzazioni di qualità museale di statue in marmo ed in bronzo rigorosamente Made in Italy”.