L’edizione 2023 dei Torino Digital Days nasce per condividere e approfondire le nuove tendenze del digitale creando occasioni di incontro, conoscenza e momenti di riflessione su nuovi trend e casi di successo. Dal 9 al 14 maggio la città di Torino ospiterà diverse tipologie di eventi sul tema “Intelligenze sostenibili” con workshop, talk e performance dedicati ai modelli virtuosi del mondo digitale.
L’innovazione tecnologica è uno dei pilastri su cui si fonda lo sviluppo futuro di Torino, e i Torino Digital Days hanno l’obiettivo di fare rete tra tutte le realtà più dinamiche presenti sul territorio. Si tratta di una speciale rassegna a porte aperte, realizzata grazie alla collaborazione tra pubblico e privato, per mostrare a cittadini ed aziende i migliori progetti e le idee più innovative della Torino Digitale.
Gli appuntamenti saranno organizzati in differenti location. Sei giorni dedicati alla produzione e diffusione di conoscenza durante i quali scoprire come i nuovi trend del digitale stanno rivoluzionando diversi settori: Automotive, Smart Mobility, Marketing, Startup, Realtà aumentata, Blockchain, Local business, Fashion, Food & Wine, Metaverso. Anche il fondatore del nostro portale, il prof. Ruben Razzante parteciperà a uno degli eventi in programma, per presentare i contenuti del suo nuovo libro dal titolo: “I (social) media che vorrei. Innovazione tecnologica, igiene digitale, tutela dei diritti”.
“Rompiamo le barriere digitali: come garantire l’accessibilità per tutti” è l’evento che si terrà mercoledì 10 maggio alle 14.30 dedicato al tema dell’accessibilità e dell’inclusione digitale, dove si esploreranno le sfide e le opportunità legate all’accessibilità e all’inclusione digitale. All’evento interverranno esperti del settore, tra cui anche il prof. Ruben Razzante, che condivideranno le loro esperienze e le loro conoscenze sui metodi e le tecnologie per migliorare l’accessibilità digitale. Si discuterà anche di come rendere l’inclusione digitale una priorità nei settori pubblico e privato, nonché delle politiche e delle leggi che possono supportare l’accessibilità e l’inclusione digitale.
Il prof. Ruben Razzante per l’occasione parlerà delle 10 norme di igiene digitale per una vera democrazia in rete. Dieci priorità che tutti gli utenti dei (social) media, dai soggetti istituzionali al mondo imprenditoriale, dai singoli alle collettività organizzate, sono chiamati a perseguire per trasformare Internet in una vera democrazia. E trovare un equilibrio tra libertà e responsabilità. Argomento approfondito dal professore nel suo saggio “Il “decalogo” dei social media che vorrei” contenuto nel nuovo libro da lui curato: “I (social) media che vorrei. Innovazione tecnologica, igiene digitale, tutela dei diritti”.
L’evento è rivolto a chiunque sia interessato a creare un mondo digitale più accessibile e inclusivo per tutti. Si potranno acquisire nuove conoscenze e competenze per creare contenuti digitali accessibili e inclusivi, e scoprire come rendere l’inclusione digitale una priorità nei settori pubblico e privato.
Iscriviti ora per garantirti il tuo posto!
https://digitaldays.it/evento/rompiamo-le-barriere-digitali-come-garantire-laccessibilita-per-tutti/