venerdì, 30 Maggio, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Libertà d'informazione

IL FUTURO DEI MEDIA IN ITALIA SECONDO LO STUDIO PWC ENTERTAINMENT & MEDIA OUTLOOK IN ITALY 2023-2027

Secondo le previsioni il digital non sostituirà i media tradizionali, l’advertising registrerà una forte crescita e nel 2027 il mercato Entertainment & Media italiano varrà ben 42,1 miliardi di euro

by Redazione
3 Novembre 2023
in Libertà d'informazione, Pluralismo e concorrenza
0 0
0
IL FUTURO DEI MEDIA IN ITALIA SECONDO LO STUDIO PWC ENTERTAINMENT & MEDIA OUTLOOK IN ITALY 2023-2027
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Lo studio PwC Entertainment & Media Outlook in Italy 2023-2027 — Resetting expectations, refocusing inward and recharging growth elabora le previsioni per il mercato E&M partendo dall’andamento dei 13 principali segmenti: Cinema, Musica-Radio-Podcast, Video (TV lineare e OTT, inclusa la relativa pubblicità), Libri, Periodici, Quotidiani, Business-to-Business (B2B), Pubblicità Out-Of-Home (OOH), Pubblicità online, Video games e esports, Generative AI, Realtà virtuale-Realtà aumentata-Metaverso e Telecomunicazioni (Ricavi da Accesso ad Internet, 5G e Consumo dati).

Secondo il report il settore E&M, tradizionalmente influenzato dal contesto macroeconomico, sta consolidando la sua crescita: nel 2022 ha registrato un incremento del 3,7% e un valore di mercato di oltre 35,9 miliardi di euro, dati nettamente superiori ai livelli pre-pandemici. Secondo le stime di PwC, nel 2027 il settore raggiungerà circa 42,1 miliardi di euro di ricavi.

Nello specifico, il 2022 ha visto una crescita del 3,4% per la spesa Consumer e del 4,3% per quella inerente all’Advertising, a conferma dello stretto legame che intercorre fra le due macrocategorie del mercato.

Prosegue l’impulso alla digital transformation, nato a seguito della pandemia e ora incoraggiato dai progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’interconnessione tra investimenti pubblici e privati rappresenta un vero e proprio trampolino di lancio per lo sviluppo delle tecnologie che stanno alla base dell’evoluzione del settore E&M. Infatti vengono incoraggiate sia la crescita dei segmenti Digital sia la progressiva interazione dei segmenti tradizionali con le nuove tecnologie “phygital”.

Le tecnologie emergenti e le esigenze di consumo si alternano nello spingere e sostenere la transizione digitale e le iniziative ad esse collegate, facendo oscillare il mercato tra una logica technology-push e demand-pull.

In un tale contesto le forze in gioco tendono ad ampliare il gap esistente fra i segmenti non-digital e digital. Nello specifico, questi ultimi vedranno una crescita del 5%. L’incertezza macroeconomica e l’instabilità geopolitica, inoltre, influiscono trasversalmente su tutti i settori generando degli effetti asimmetrici a seconda delle caratteristiche di ogni business.

Il settore E&M si è dimostrato capace di adattarsi alle evoluzioni del contesto e ridisegnare le catene del valore, questo anche grazie alla pervasività che i mezzi di intrattenimento e i media hanno in altri settori.

Oggi la user experience viene continuamente ridisegnata attraverso nuovi modelli di interazione, scambio di dati e meccanismi di engagement. Acquista poi sempre maggiore importanza il ruolo degli spazi virtuali come ambienti comunicativi e delle esperienze virtuali come modalità preferita di fruizione di contenuti. Di conseguenza i segmenti che nei prossimi anni registreranno una crescita importante saranno quelli maggiormente in grado di fornire al consumatore nuove esperienze immersive e coinvolgenti, come per esempio la Virtual Reality (+14,9% nel periodo dal 2022 al 2027).

I segmenti digital più maturi, come per esempio la componente OTT del segmento Video, confermano la propria rilevanza e la pervasività dei contenuti video on-demand come forma di intrattenimento.

Maria Teresa Capobianco, Partner PwC Italia, ha però sottolineato che “la centralità dei segmenti digital prevista per i prossimi anni non deve far temere una completa cannibalizzazione dei mezzi di intrattenimento tradizionali, che continueranno ad essere ampiamente apprezzati dai consumatori […] Le regole di questo mercato continuano a cambiare in una competizione che premia chi sa guidare e indirizzare le potenzialità tecnologiche”.

M.M.

Tags: futuromediareport
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

PEGASUS E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY: CONDANNATA NSO GROUP
Cybersecurity

PEGASUS E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY: CONDANNATA NSO GROUP

26 Maggio 2025
#GNIC2025: GIORNATA NAZIONALE DELL’INFORMAZIONE COSTRUTTIVA
Eventi

#GNIC2025: GIORNATA NAZIONALE DELL’INFORMAZIONE COSTRUTTIVA

3 Maggio 2025
LA GIORNATA DELLA LIBERTÀ DI STAMPA COINVOLGE ANCHE SCUOLE E CITTADINI
Libertà d'informazione

LA GIORNATA DELLA LIBERTÀ DI STAMPA COINVOLGE ANCHE SCUOLE E CITTADINI

30 Aprile 2025
SE L’AI ENTRA IN REDAZIONE, INNOVAZIONE O RISCHIO PER LA LIBERTÀ DI STAMPA?
Ai

SE L’AI ENTRA IN REDAZIONE, INNOVAZIONE O RISCHIO PER LA LIBERTÀ DI STAMPA?

30 Aprile 2025
GIORNATA INTERNAZIONALE PER LA LIBERTÀ DI STAMPA: PERCHÈ E QUANDO È STATA ISTITUITA
Libertà d'informazione

GIORNATA INTERNAZIONALE PER LA LIBERTÀ DI STAMPA: PERCHÈ E QUANDO È STATA ISTITUITA

30 Aprile 2025
TRUMP E IL GIORNALISMO: QUANTO PUÒ INCIDERE LA NUOVA AMMINISTRAZIONE SUL LAVORO DELLA STAMPA
Libertà d'informazione

TRUMP E IL GIORNALISMO: QUANTO PUÒ INCIDERE LA NUOVA AMMINISTRAZIONE SUL LAVORO DELLA STAMPA

4 Aprile 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

“LA CYBERSECURITY E LE SFIDE CHE ATTENDONO L’UNIONE EUROPEA”

“LA CYBERSECURITY E LE SFIDE CHE ATTENDONO L’UNIONE EUROPEA”

28 Giugno 2023
UNICEF EVIDENZIA IL DIGITAL DIVIDE DI GENERE NEI PAESI A MEDIO-BASSO REDDITO

UNICEF EVIDENZIA IL DIGITAL DIVIDE DI GENERE NEI PAESI A MEDIO-BASSO REDDITO

8 Maggio 2023
IL PRIMO OROLOGIO CONNESSO DI GOOGLE

IL PRIMO OROLOGIO CONNESSO DI GOOGLE

24 Maggio 2022
GIOVANI A CONTATTO CON I SOCIAL E SEMPRE PIU’ LONTANI DALLA REALTA’

GIOVANI A CONTATTO CON I SOCIAL E SEMPRE PIU’ LONTANI DALLA REALTA’

20 Dicembre 2024
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • CONTROLLARE I LAVORATORI SENZA VIOLARE LA LEGGE: GUIDA ALLA COMPLIANCE DIGITALE 30 Maggio 2025
  • SHADES MOSTRA IL LATO BIAS DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE 29 Maggio 2025
  • AI CONFINI DELLA PRIVACY: GLI USA VOGLIONO SCANSIONARE OGNI VOLTO AL VALICO 29 Maggio 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Apr    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra