sabato, 15 Novembre, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Cronaca Cittadini

IL RUOLO CRESCENTE DEGLI INFLUENCER SUI SOCIAL MEDIA ITALIANI NONOSTANTE IL PANDORO-GATE

Il 28 maggio 2024, Pulse Advertising, in collaborazione con Eumetra, ha presentato a Milano la quarta edizione dell'Osservatorio InSIdE, uno studio che approfondisce l’evoluzione del panorama dei social media e il ruolo crescente degli influencer nel rapporto con il pubblico italiano

by Redazione
5 Giugno 2024
in Cittadini
0 0
0
IL RUOLO CRESCENTE DEGLI INFLUENCER SUI SOCIAL MEDIA ITALIANI NONOSTANTE IL PANDORO-GATE
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Secondo la quarta edzione dell’Osservatorio InSIdE, il social media più utilizzato dagli italiani per seguire gli influencer è Instagram con il 68% degli utenti che seguono attivamente i content creator, a seguire Facebook con il 56% e Youtube con il 53%, e quindi TikTok con il 35% (in crescita: +3%).

Lo studio ha poi indagato sul Pandoro-Gate (vicenda che ha coinvolto la nota influencer Chiara Ferragni), dimostrando però che esso non ha significativamente intaccato la fiducia degli italiani nei confronti degli influencer. La fiducia complessiva nel settore è rimasta stabile, passando da 28 a 29 milioni di persone che seguono almeno un influencer. La vicenda ha avuto un impatto maggiore sul singolo personaggio coinvolto piuttosto che sull’intero ecosistema degli influencer.

Paola Nannelli, Executive Director Italia per Pulse Advertising, sottolinea come i dati dimostrino che gli utenti continuino a seguire i content creator, ma richiedano contenuti spontanei e meno costruiti. La fiducia è fondamentale: gli utenti sono disposti a considerare l’acquisto di un prodotto se presentato in modo credibile e coinvolgente.

Alberto Stracuzzi, Market Research Director di Eumetra, evidenzia che l’utente moderno preferisce contenuti che offrono un’esperienza diretta e che siano spiegati attraverso narrazioni e video esplicativi.

In cocnlusione, l’Osservatorio InSIdE mostra chiaramente che il panorama dei social media e degli influencer in Italia è in continua evoluzione. I contenuti di qualità e l’autenticità sono al centro del successo dei content creator. Nonostante gli scandali come il Pandoro-Gate, la fiducia degli italiani verso gli influencer rimane solida, confermando l’importanza e l’influenza crescente di questi nuovi protagonisti del marketing digitale.

LG

Tags: Influencersocial media
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

LA FORTUNA GIRA ANCHE PER L’AI
Ai

LA FORTUNA GIRA ANCHE PER L’AI

14 Novembre 2025
PEDOPORNOGRAFIA E CYBER MAFIE ALIMENTATE DAL DEEPFAKE
Cittadini

PEDOPORNOGRAFIA E CYBER MAFIE ALIMENTATE DAL DEEPFAKE

10 Novembre 2025
DIGITAL DETOX E WEEKEND OFFLINE IN EMILIA ROMAGNA
Ai

DIGITAL DETOX E WEEKEND OFFLINE IN EMILIA ROMAGNA

4 Novembre 2025
IL DYNAMIC PRICING: LA NUOVA ERA DEI SUPERMERCATI
Cittadini

IL DYNAMIC PRICING: LA NUOVA ERA DEI SUPERMERCATI

31 Ottobre 2025
MILANO APRE LE PORTE AL FUTURO CON LA PRIVACY WEEK 2025
Associazioni e movimenti

MILANO APRE LE PORTE AL FUTURO CON LA PRIVACY WEEK 2025

27 Ottobre 2025
SITO WEB AZIENDALE E STRATEGIE CHIAVE
Imprese

SITO WEB AZIENDALE E STRATEGIE CHIAVE

7 Ottobre 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

SPAGNA, SEDICENNE SANZIONATO PER CYBERBULLISMO E REVENGE PORN A SCUOLA

SPAGNA, SEDICENNE SANZIONATO PER CYBERBULLISMO E REVENGE PORN A SCUOLA

23 Dicembre 2022
Emilia Romagna, trasporti pubblici gratuiti per gli under 19

Emilia Romagna, trasporti pubblici gratuiti per gli under 19

30 Giugno 2021
REGIONE LOMBARDIA STANZIA 2 MILIONI PER IL RECUPERO DI SPAZI VERDI IN HABITAT COMPROMESSI E PER SALVAGUARDARE LA BIODIVERSITÀ

REGIONE LOMBARDIA STANZIA 2 MILIONI PER IL RECUPERO DI SPAZI VERDI IN HABITAT COMPROMESSI E PER SALVAGUARDARE LA BIODIVERSITÀ

13 Luglio 2021
PROROGA SMART WORKING: COSA CAMBIA E PER CHI

PROROGA SMART WORKING: COSA CAMBIA E PER CHI

6 Marzo 2023
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • LA FORTUNA GIRA ANCHE PER L’AI 14 Novembre 2025
  • REFERENTE CSIRT: NUOVA FIGURA PER LE AZIENDE 14 Novembre 2025
  • AI MINACCIA LA CRESCITA DEGLI ADOLESCENTI? 14 Novembre 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Novembre 2025
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
« Ott    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra