Un progetto che vede unite in quest’impresa il gigante Microsoft e la star dell’Intelligenza Artificiale OpenAI. Secondo quanto riferito da entrambe le società, l’obiettivo è arrivare a realizzare un data center negli Stati Uniti in grado di ospitare un supercomputer composto da milioni di chip avanzati che supporterebbero lo sviluppo di nuove generazioni di sistemi di Intelligenza Artificiale (AI).
Si chiamerà “Stargate” e potrebbe arrivare a costare 100 miliardi di dollari ed essere operativo entro il 2028.
Questo progetto rappresenta l’ultima fase di un piano congiunto Microsoft-OpenAI per costruire vari supercomputer negli Stati Uniti e dovrebbe realizzare uno dei data center più grandi e avanzati al mondo. La sua collocazione richiederà diverse centinaia di ettari di terreno e fino a 5 gigawatt di energia.
L’Intelligenza Artificiale è senza dubbio l’area nella quale le big tech si sfideranno di più nel corso dei prossimi anni, ed è molto probabile che sarà quella che plasmerà l’industria degli anni a venire.
La scelta di un nome così insolito per un progetto volto a creare un supercomputer potente senza precedenti è probabilmente un riferimento alla natura rivoluzionaria di questo sviluppo. Ispirato al titolo di un film di fantascienza cult del 1994 su un dispositivo di teletrasporto intergalattico scoperto in Egitto, proprio come il portale immaginario “Stargate” che ha aperto le porte a mondi sconosciuti, il nuovo supercomputer exascale sarà in grado di ampliare i confini di ciò che è possibile nel campo dell’Intelligenza Artificiale e del calcolo ad alte prestazioni.
C.T.