Da mesi stiamo dedicando ampio spazio all’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale e dunque abbiamo deciso di promuovere un confronto tra le principali startup che si occupano di Intelligenza Artificiale e nuove tecnologie al fine di stimolare una collaborazione più proficua, favorire lo scambio di idee e best practices, e promuovere una maggiore consapevolezza pubblica sull’importanza e gli impatti di tali tecnologie nella società contemporanea.
Oggi pubblichiamo l’intervista di Patrick Husting, sviluppatore e consulente di Intelligenza Artificiale presso GhostwriterAI.
- Qual è stata l’ispirazione dietro la fondazione di Ghostwriter AI nel 2018 e quali sono stati i principali fattori che hanno contribuito alla decisione di avviare questo progetto?
In realtà ho creato Ghostwriter-AI nel gennaio 2023. Ho avviato questo progetto mentre stavo utilizzando ChatGPT per alcuni argomenti legati alla sanità per il mio cavallo Clydesdale e stavo copiando e incollando quel contenuto in Microsoft Word e nelle e-mail di Outlook. Ogni volta che incollavo il contenuto, dovevo riformattarlo in modo che sembrasse decente nel documento. Dopo un po’, mi sono davvero stancato di doverlo riformattare e volevo avere tutto all’interno dell’applicazione Office, quindi ho creato l’Add-on Ghostwriter. In pratica ho battuto Microsoft e migliaia di dipendenti di un anno, inserendo l’AI nelle loro applicazioni.
- Potresti condividere alcuni dettagli sul processo di sviluppo della piattaforma Ghostwriter AI durante i quattro anni di lavori? Quali sono state le sfide principali affrontate e come siete riusciti a superarle?
La sfida principale è stata lavorare all’interno del framework di sviluppo di Microsoft Office. Per anni, Microsoft non è sembrata non supportarlo davvero, quindi ho dovuto aggirare diversi bug all’interno della loro strumentazione assieme a qualche sviluppo del framework che non avevano molto senso.
- Come è nata l’idea di utilizzare l’intelligenza artificiale nel campo del content marketing e dell’analisi dei dati, e quali vantaggi offrite alle aziende attraverso la vostra piattaforma?
Ci sono grandi benefici nell’avere Ghostwriter disponibile quando creo o correggo dei contenuti. Noi tutti sappiamo che aiuta con il blocco dello scrittore, ma ci sono molti modi migliori per riscrivere qualcosa e Ghostwriter mi aiuta davvero a comunicare il messaggio in modo più semplice. Puoi selezionare il testo che desideri riscrivere e dire all’IA di esaminarlo e renderlo più chiaro, e lo fa!
- Quali sono le vostre previsioni sull’impatto futuro dell’AI Act sulle attività di Ghostwriter AI? Qual è la vostra prospettiva riguardo a questa normativa?
Al momento sono molto concentrato nel fornire accesso ad altri sistemi di Intelligenza Artificiale all’interno di Ghostwriter. Puoi connetterti a OpenAI, Microsoft Azure AI e ora anche a Google Gemini Pro. Sto lavorando per fornire accesso ad altri modelli di altri fornitori. Perché? Perché voglio un sistema che permetta all’utente finale di SCEGLIERE ciò che desidera e non ciò che le grandi aziende tecnologiche gli impongono. Credo che la libertà di scelta sia alla fine migliore per il consumatore di questi servizi.