È il primo passo verso un sistema di traduzione del parlato di una lingua non scritta alimentato dall’Intelligenza Artificiale ed è stato fatto con l’Hokkien, una delle lingue ufficiali di Taiwan, parlata dai cinesi emigrati ma priva di una forma scritta standard. Il sistema è stato presentato da Meta.
Il sistema di traduzione è la prima tappa del progetto Universal Speech Translator di Meta AI, che si concentra sullo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale in grado di fornire una tradizione “speech to speech” in tempo reale in tutte le lingue, anche quelle che sono perlopiù orali. “Raccogliere dati sufficienti è stato un ostacolo importante che ci si è presentato durante la creazione del sistema di traduzione – spiega l’azienda – Esistono pochi traduttori umani dall’inglese all’Hokkien e ciò complica la raccolta e l’annotazione dei dati per l’allenamento del modello. Abbiamo sfruttato il mandarino come lingua intermedia, un altro approccio per la generazione di dati ha previsto la codificazione di audio”.
“Questa tecnologia – fa sapere Palo Alto Network, azienda di sicurezza di nuova generazione – permette a chi parla Hokkien di tenere conversazioni con persone che parlano in inglese. Per sviluppare questo nuovo sistema di traduzione solo vocale, i ricercatori per l’IA di Meta hanno dovuto superare molte sfide date dai tradizionali sistemi di traduzione automatica, come la raccolta dei dati, la progettazione del modello e la valutazione”.
L’obiettivo dei ricercatori di Meta è rendere “il sistema di traduzione in Hokkien parte di un traduttore vocale universale”: un modello open-source in cui “il codice e i dati utilizzati per allenare la comunità dell’IA” consentiranno “ad altri ricercatori di portare avanti questo lavoro”.
Sebbene il modello sia ancora in fase di sviluppo e possiamo tradurre solo una frase intera alla volta, si tratta di un passo verso un futuro in cui sarà possibile la traduzione simultanea tra le lingue”.
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.