Nasce ufficialmente il canale Telegram dell’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Milano, allo scopo di migliorare l’efficacia del servizio. Il social, che si sta guadagnando sempre più seguito e credibilità, permetterà di pubblicare tutti i comunicati stampa e gli interventi più importanti dell’Arcivescovo, come omelie e messaggi, anche se permarranno le vie ufficiali di comunicazione, come le e-mail.
Chi intende usufruire di questa modalità può iscriversi a questo link.
L’ufficio ha anche creato un archivio online dei comunicati stampa per “facilitare la ricerca delle comunicazioni via via diffuse” con la disponibilità di tutto il materiale prodotto a partire dal 1 Gennaio e gli altri comunicati richiedibili tramite posta elettronica: anch’esso è reperibile attraverso il seguente link.
Il progetto si inserisce all’interno del percorso di trasformazione digitale delle amministrazioni e dei servizi civici, cominciato qualche tempo fa e che ha avuto come motore l’Assessore alla trasformazione digitale e servizi civici del Comune di Milano, Roberta Cocco.
L’intenzione è quella di trasferire la volontà di utilizzare il digitale come leva: non come fine o scopo ma come abilitatore, come qualcosa che aiuta le persone e che migliora la loro vita. Si è voluto lavorare dandosi degli obiettivi molto chiari che toccassero in particolare la vita dei cittadini, partendo dai loro bisogni e dalle loro necessità e sviluppando dei progetti che potessero aiutare a rendere la città più inclusiva, aumentando l’efficacia dei servizi, facilitando la loro fruibilità e semplificando i processi burocratici.