martedì, 3 Ottobre, 2023
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Attualità
    • Politica
    • Cronaca
    • Cultura
    • Sport
    • Spettacolo
    • Salute
    • Arte
    • Libri
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
  • Oltre il covid
    • Good News
    • Informazioni sul Covid
  • Innovazione
    • Tecnologie
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • I cantieri della ripartenza
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Associazioni e movimenti

NASCE FERPILAB, IL CENTRO STUDI ITALIANO SULLE RELAZIONI PUBBLICHE NEL MONDO

FERPILab riunisce i più importanti esperti di Relazioni Pubbliche e Comunicazione Strategica a livello internazionale insieme agli accademici italiani, per intercettare i trend e disegnare il futuro della professione

by Redazione
28 Luglio 2023
in Associazioni e movimenti
0 0
0
NASCE FERPILAB, IL CENTRO STUDI ITALIANO SULLE RELAZIONI PUBBLICHE NEL MONDO
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

A meno di sei mesi dall’insediamento del nuovo Consiglio Nazionale della FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana sotto la presidenza di Filippo Nani, il centro studi FERPILab ha completato i primi passi del suo percorso con la costituzione dell’International Advisory Board e del Comitato Scientifico Nazionale.

FERPILab – coordinato da Vincenzo Manfredi, con Biagio Oppi come Delegato internazionale – nasce per indagare e stimolare la ricerca sui nuovi ambiti del settore delle relazioni pubbliche e della comunicazione strategica e per contribuire al dibattito pubblico su temi di interesse generale, come la rappresentanza di interessi, la comunicazione responsabile, l’informazione corretta, la CSR e gli ESG.

Gli obiettivi del centro studi sono quindi ambiziosi: analizzare in che modo le relazioni pubbliche e la comunicazione strategica siano divenute centrali nella contemporaneità, valorizzare la professione e un approccio ad essa responsabile, incentivare l’adozione delle nuove tecnologie in maniera critica, far riconoscere agli stakeholder il contributo che i comunicatori e i relatori pubblici apportano alla società nel suo complesso.

“Siamo molto orgogliosi di aver costituito un centro studi di questo livello, in grado di poter incidere sul futuro delle relazioni pubbliche intercettando trend e tracciando itinerari futuri oggi solamente ipotizzabili. Abbiamo già pubblicato sul sito FERPI un primo paper sulle neuroscienze a cura di Massimo Morelli e nelle settimane scorse il video di un talk dedicato all’Intelligenza Artificiale, con gli interventi di Jim Macnamara e Toni Muzi Falconi. Nei prossimi mesi ulteriori analisi saranno dedicate all’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulle relazioni pubbliche e sulla comunicazione strategica”, è il commento di Filippo Nani.

L’impegno di  Toni Muzi Falconi, decano delle relazioni pubbliche in Italia, ha permesso infatti il coinvolgimento nell’International Advisory Board  di personaggi del calibro di James Grunig, tra i più rilevanti studiosi al mondo della disciplina, di Mervyn King, presidente dell’International Integrated Reporting Council, dell’australiano Jim Macnamara, tra i maggiori esperti di ascolto organizzativo, nonché dei past president di Global Alliance for Public Relations and Communication Management, Anne Gregory, Jean Valin e Josè Manuel Velasco, insieme all’attuale CEO, Justin Green. E di molti altri.

“Sono felice che FERPILab sia decollato sotto i migliori auspici – ha detto Toni Muzi Falconi –. Il Comitato internazionale è di altissimo livello e i primi contributi sia individuali che collettivi sono seguiti in tutto il mondo. Penso che chiunque sia interessato alle dinamiche dei sistemi di relazione non possa non tenerne conto”.

Tra i nomi del qualificato Comitato Scientifico Nazionale, invece, la presidente della Conferenza Nazionale dei corsi di studio e dipartimenti in Scienze della comunicazione, Pina Lalli, la presidente di EUPRERA, Stefania Romenti, il vicerettore dell’Università di Pavia, Giampaolo Azzoni, ed altre personalità di primissimo livello del mondo accademico della comunicazione.

Tags: comunicazione strategicaFerpiFERPIlabrelazioni pubbliche

Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.

Cancellati

Articoli Correlati - Articolo

“È IMPORTANTE SENSIBILIZZARE ED EDUCARE I GIOVANI SUI PERICOLI DEL SEXTING ONLINE”
Associazioni e movimenti

“È IMPORTANTE SENSIBILIZZARE ED EDUCARE I GIOVANI SUI PERICOLI DEL SEXTING ONLINE”

20 Settembre 2023
CAMPAGNA FIEG/PUBBLICITÀ PROGRESSO: CONTRO LA CATTIVA INFORMAZIONE LEGGI DI PIÙ E SCEGLI L’INFORMAZIONE ATTENDIBILE DEI GIORNALI
Associazioni e movimenti

CAMPAGNA FIEG/PUBBLICITÀ PROGRESSO: CONTRO LA CATTIVA INFORMAZIONE LEGGI DI PIÙ E SCEGLI L’INFORMAZIONE ATTENDIBILE DEI GIORNALI

12 Luglio 2023
ANDREA RIFFESER MONTI RIELETTO PRESIDENTE FIEG
Associazioni e movimenti

ANDREA RIFFESER MONTI RIELETTO PRESIDENTE FIEG

5 Luglio 2023
ASSINTEL LANCIA PIATTAFORMA PER LA CONDIVISIONE DELLE MINACCE CYBER
Associazioni e movimenti

ASSINTEL LANCIA PIATTAFORMA PER LA CONDIVISIONE DELLE MINACCE CYBER

5 Luglio 2023
UN NUOVO CICLO PER IL DIGITALE IN ITALIA
Associazioni e movimenti

UN NUOVO CICLO PER IL DIGITALE IN ITALIA

4 Luglio 2023
RIVOLUZIONE INDUSTRIA 4.0, INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE GUIDANO IL CAMMINO VERSO IL FUTURO
Associazioni e movimenti

RIVOLUZIONE INDUSTRIA 4.0, INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE GUIDANO IL CAMMINO VERSO IL FUTURO

3 Luglio 2023

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
I danni provocati dall’utilizzo prolungato delle mascherine

I danni provocati dall’utilizzo prolungato delle mascherine

10 Marzo 2021

In rilievo

Moda: la fashion week si svolge nel segno della qualità artigiana e del talento dei giovani stilisti

Moda: la fashion week si svolge nel segno della qualità artigiana e del talento dei giovani stilisti

11 Febbraio 2021
IL REATO DI DIFFAMAZIONE SU FACEBOOK

IL REATO DI DIFFAMAZIONE SU FACEBOOK

31 Ottobre 2022
Informazione professionale e legata ai territori. L’esempio del quotidiano “Il Giorno”

Informazione professionale e legata ai territori. L’esempio del quotidiano “Il Giorno”

15 Maggio 2020
Sanità post-Covid: cresceranno digitale e telemedicina

Sanità post-Covid: cresceranno digitale e telemedicina

10 Agosto 2020

Redazione I&C Servizi

E-mail: info@dirittodellinformazione.it

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • IL 36% DELLE FAMIGLIE ITALIANE DELUSO DALLA QUALITÀ DELLA CONNESSIONE INTERNET MOBILE IN CASA 3 Ottobre 2023
  • LA BBC RIVEDE LE LINEE GUIDA PER I CONDUTTORI TELEVISIVI 3 Ottobre 2023
  • IL GARANTE PRIVACY APPROVA LA NUOVA CARTA DELLA CULTURA E LA CARTA DEL MERITO 3 Ottobre 2023

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Ottobre 2023
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
« Set    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra
Traduci »
Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo cookie e strumenti equivalenti, anche di terzi, per misurare la fruizione dei contenuti e facilitare la navigazione. Dietro tuo consenso, I&C Servizi e soggetti terzi possono mostrare annunci e valutarne le performance. Puoi accettare, rifiutare o revocare il tuo consenso. Puoi vedere l'informativa cliccando sui "Politica dei cookie" per negarne il consenso o gestirlo. Premendo "Accetta Tutti" ne acconsenti all'uso.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}