Il professor Ugo Draetta, che nella sua lunga carriera ha svolto la funzione di giurista d’impresa al più alto livello in società italiane e americane, nel suo nuovo libro “Dalla parte del giurista d’impresa” analizza tutti gli aspetti di tale funzione nel contesto delle dinamiche aziendali che vi sono sottese. Il titolo riflette l’intento dell’autore di valorizzare il ruolo del giurista d’impresa, spesso difficile e a volte misconosciuto in alcune realtà aziendali.
Nel primo capitolo, spiega quali sono (o dovrebbero essere) le funzioni del giurista d’impresa in un’azienda, sottolineandone l’importanza e la complessità in un mondo in continua evoluzione in cui spesso la funzione legale si affianca o si sovrappone a quella di compliance.
Nel secondo capitolo, forse il più importante, l’autore si sofferma su quale debba essere la posizione del giurista d’impresa nell’azienda, nonché il suo livello retributivo e i suoi rapporti con i legali esterni. Vengono anche esaminati i problemi relativi alla sua valutazione, formazione e aggiornamento professionale, nonché al suo status, con riferimento all’irrisolto problema del cosiddetto legal privilege.
Nel terzo capitolo vengono trattati i problemi di un general counsel, che si trova a dovere organizzare e gestire la funzione legale in grosse imprese o in gruppi di imprese, tra le esigenze della capo-gruppo e quelle delle singole società decentrate.
Le conclusioni sono dedicate all’evoluzione del ruolo del giurista d’impresa di successo, che passa gradualmente a divenire un global lawyer e un lead lawyer, con responsabilità di natura manageriale.
Il libro del prof. Ugo Draetta dal titolo “Dalla parte del giurista d’impresa” verrà presentato mercoledì 27 settembre alle ore 18 presso Palazzo Cusani a Milano. Oltre all’autore del libro interverranno come relatori il prof. Ruben Razzante, Docente di Diritto dell’informazione all’Università Cattolica di Milano e fondatore del nostro portale, e Giuseppe Catalano, Presidente Associazione Italiana Giuristi di Impresa (AIGI).
I posti sono limitati. Per partecipare all’evento è necessario iscriversi inviando una mail a
segreteria.aigi@aigi.it