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PROTEZIONE DEI DATI: LE SFIDE DEL 2022

Le novità in UE, USA, India e Cina

by Redazione
14 Gennaio 2022
in Privacy
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PROTEZIONE DEI DATI: LE SFIDE DEL 2022

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Il 2021 è stato un anno estremamente prolifico di regolamenti, linee guida e normative interne, specialmente per quanto riguarda la protezione dei dati personali. Sono state proprio le vicende legate alle misure di prevenzione e contrasto al Coronavirus a portare in auge il tema della protezione dei dati, tanto nella collettività quanto nelle aziende e pubbliche amministrazioni. Inoltre, il progresso dei mercati digitali ha ulteriormente marcato l’importanza di considerare attentamente il trattamento e la valorizzazione dei dati.

A livello europeo, il 2021 è stato caratterizzato da una serie di nuovi atti normativi volti a disciplinare lo scenario legato al digitale e all’economia dei dati, che saranno protagonisti nel nuovo anno:

  • Data Governance Act
  • Digital Services Act
  • Digital Markets Act
  • Artificial Intelligence Act
  • Regolamento e-Privacy 

Ognuna di queste normative rappresenta la concreta realizzazione di un intero ecosistema normativo che interessa piattaforme digitali, servizi digitali, marketing online, intermediari di dati e molto altro. 

Negli USA, a livello federale, sono stati fatti pochi progressi per l’emanazione di una legge sulla privacy a causa della radicalizzazione degli interessi portati avanti dalle grandi imprese del settore; nonostante ciò, gli esperti esprimono il bisogno di innovare ed ampliare la vigente normativa in materia di dati personali, al fine di ritornare a principi fondamentali come l’equità e la non discriminazione. Una importante iniziativa dell’amministrazione Biden a riguardo è stata la creazione della ““Carta dei diritti per una società automatizzata”, finalizzata ad offrire approfondimenti e analisi sui rischi, i danni, i benefici e le opportunità politiche dell’IA e di altre tecnologie automatizzate. A livello statale, invece, nei prossimi 18 mesi entreranno in vigore nuove leggi sulla privacy in Virginia e in Colorado e il Privacy Rights Act in California.

In Cina, è entrata in vigore il 1° novembre 2021 la legge sulla protezione delle informazioni personali (c.d. PIPL); le multinazionali e le aziende che operano nel settore tech e digital, nel settore finanziario, del retail, dei beni di lusso, dell’automobilistica… dovranno provvedere, nel corso del 2022, ad adeguare la propria struttura organizzativa e tecnica alle nuove norme privacy cinesi, per essere conformi al PIPL ed evitare sanzioni da parte delle autorità competenti.

In India è stato presentato, alla fine del 2021, il nuovo disegno di legge sulla privacy con l’introduzione di una serie di obblighi di protezione dei dati personali che verrà approvato nel 2022.

Tags: CinaIndiaPrivacyUeUSA

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