lunedì, 20 Marzo, 2023
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Attualità
    • Politica
    • Cronaca
    • Cultura
    • Sport
    • Spettacolo
    • Salute
    • Arte
    • Libri
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
  • Oltre il covid
    • Good News
    • Informazioni sul Covid
  • Innovazione
    • Tecnologie
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • I cantieri della ripartenza
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Fake news

PUBBLICATI I PRIMI REPORT DEL NUOVO TRANSPARENCY CENTER

Il 9 febbraio 2023, i firmatari del codice di buone pratiche sulla disinformazione del 2022 hanno creato il nuovo centro per la trasparenza (transparency center) e pubblicato per la prima volta i report su come vengono messi in atto gli impegni derivanti dal codice

by Redazione
16 Febbraio 2023
in Fake news
0 0
0
PUBBLICATI I PRIMI REPORT DEL NUOVO TRANSPARENCY CENTER
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Le aziende tecnologiche che hanno firmato il codice di buone pratiche sulla disinformazione europeo, tra cui Google, Meta, Microsoft e TikTok, hanno presentato per la prima volta i dati sul loro approccio nella lotta contro le fake news e le interferenze straniere. Twitter è l’unica tra le big tech a non avere fornito un rapporto completo, tralasciando alcuni dati e informazioni sul suo piano di collaborazione con i fact-checker.

Il nuovo centro per la trasparenza garantirà una maggiore visibilità sulle azioni intraprese dalle aziende tecnologiche per combattere la disinformazione. Attraverso una banca dati accessibile a cittadini, ricercatori e ONG dell’UE, verranno fornite informazioni dettagliate sulle strategie messe in atto e sull’impegno preso nell’ambito del Codice di buone pratiche sulla disinformazione europea.

Nei report da pubblicare le piattaforme devono fornire informazioni complete, come il valore degli introiti pubblicitari che si è evitato arrivasse agli attori della disinformazione, il numero o il valore degli annunci politici accettati o respinti, i casi di comportamenti manipolatori rilevati e informazioni sull’impatto della verifica dei fatti.

L’adesione al codice di buone pratiche sulla disinformazione europea è volontaria, ma le aziende di social media che aderiscono possono alleviare alcuni degli obblighi di conformità al Digital Services Act ed evitare sanzioni fino al 6% dei ricavi se non rispettano gli standard.

Il codice contro la disinformazione rappresenta un passo avanti nella lotta contro questo problema online. Věra Jourová, Vicepresidente per i Valori e la Trasparenza, è soddisfatta dell’impegno dimostrato dalla maggior parte dei firmatari, sia grandi che piccoli. Tuttavia, ritiene che sia necessario fare di più per garantire la trasparenza e l’accesso dei ricercatori ai dati. Jourová si aspetta che le piattaforme assumano maggiormente le loro responsabilità nell’adempiere agli obblighi previsti dal codice.

Thierry Breton, Commissario per il Mercato Interno, ha commentato che le relazioni pubblicate sono un passo importante nella lotta contro la disinformazione. Tuttavia, ha notato che la qualità delle relazioni varia notevolmente a seconda delle risorse stanziate dalle aziende per questo progetto.

(S.F.)

Tags: Big TechFake newstrasparenza

Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.

Cancellati

Articoli Correlati - Articolo

LA STRAGE DEI GIORNALISTI IN MESSICO
Fake news

I VIDEO SPOT DI GOOGLE CONTRO LE FAKE NEWS

2 Marzo 2023
OSSERVATORIO CENSIS-ITAL COMMUNICATIONS: I NUOVI DATI
Fake news

OSSERVATORIO CENSIS-ITAL COMMUNICATIONS: I NUOVI DATI

10 Febbraio 2023
DIRETTIVA “GREEN CLAIMS”: L’UE COMBATTE IL GREENWASHING
Fake news

DIRETTIVA “GREEN CLAIMS”: L’UE COMBATTE IL GREENWASHING

9 Febbraio 2023
FRANCIA, NUOVE REGOLE PER GLI INFLUENCER
Fake news

FRANCIA, NUOVE REGOLE PER GLI INFLUENCER

9 Febbraio 2023
BLOCKCHAIN, UNA POSSIBILE NUOVA SOLUZIONE CONTRO LE FAKE NEWS
Fake news

BLOCKCHAIN, UNA POSSIBILE NUOVA SOLUZIONE CONTRO LE FAKE NEWS

17 Gennaio 2023
NUOVO CODICE UE PER COMBATTERE LA DISINFORMAZIONE ONLINE
Fake news

NUOVO CODICE UE PER COMBATTERE LA DISINFORMAZIONE ONLINE

17 Gennaio 2023

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
I danni provocati dall’utilizzo prolungato delle mascherine

I danni provocati dall’utilizzo prolungato delle mascherine

10 Marzo 2021
Il diritto d’autore nel mercato unico digitale – la DIRETTIVA (UE) 2019/790

Il diritto d’autore nel mercato unico digitale – la DIRETTIVA (UE) 2019/790

7 Novembre 2019
Pluralismo dei media e libertà d’informazione

Pluralismo dei media e libertà d’informazione

8 Ottobre 2019

In rilievo

VENTETO, AL VIA CORSO ITS “WELLNESS HOSPITALITY MANAGER”

VENTETO, AL VIA CORSO ITS “WELLNESS HOSPITALITY MANAGER”

20 Luglio 2021
Indagine on-line su milanesi e lockdown

Garantire il diritto a Internet

29 Luglio 2020
AMBIENTE- “METTIAMO LE RADICI PER IL FUTURO”

AMBIENTE- “METTIAMO LE RADICI PER IL FUTURO”

3 Febbraio 2022
LO STORICO BROWSER INTERNET EXPLORER ARRIVATO AL CAPOLINEA

LO STORICO BROWSER INTERNET EXPLORER ARRIVATO AL CAPOLINEA

1 Febbraio 2023

Redazione I&C Servizi

E-mail: info@dirittodellinformazione.it

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • VIOLAZIONE DELLA PRIVACY NELLE INTERFACCE DEI SOCIAL 20 Marzo 2023
  • ANCHE LINKEDIN PUNTA SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE 20 Marzo 2023
  • PIRATERIA ONLINE, POTENZIATI GLI STRUMENTI IN POSSESSO DELL’AGCOM E LE SANZIONI CIVILI E PENALI 20 Marzo 2023

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Marzo 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« Feb    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra
Traduci »
Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo cookie e strumenti equivalenti, anche di terzi, per misurare la fruizione dei contenuti e facilitare la navigazione. Dietro tuo consenso, I&C Servizi e soggetti terzi possono mostrare annunci e valutarne le performance. Puoi accettare, rifiutare o revocare il tuo consenso. Puoi vedere l'informativa cliccando sui "Politica dei cookie" per negarne il consenso o gestirlo. Premendo "Accetta Tutti" ne acconsenti all'uso.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}