Le linee guida AGCOM in tema di influencer marketing sono state pubblicate il 16 gennaio 2024. L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha stabilito sanzioni fino a 250mila euro in materia di trasparenza pubblicitaria e da 30mila a 600mila per quanto riguarda gli obblighi di tutela dei minori.
In merito l’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) si compiace che l’Autorità abbia accolto “con favore la proposta di basarsi su quanto già definito dal Regolamento Digital Chart dello IAP” per l’adozione di sistemi di segnaletica uniformi e facilmente comprensibili per i consumatori, al fine di garantire la riconoscibilità dei contenuti pubblicitari pubblicati dagli influencer.
L’AGCOM aggiunge che l’annunciato Tavolo tecnico per definire le ulteriori misure “può costituire un’efficace occasione di mettere a frutto l’esistente accordo di collaborazione tra l’Autorità e l’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP), che potrà dare il proprio prezioso contributo, basato anche sull’applicazione del Regolamento Digital Chart, a molte delle attività demandate al Tavolo tecnico medesimo”.
Infatti è importante precisare che, a parte le norme italiane ed europee a tutela dei consumatori, già nel 2016 nasceva il Digital Chart dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP), poi diventato Regolamento nel 2019.
Il testo, in vigore da 6 anni, ha spianato la strada al tema della trasparenza e dell’obbligo di distinguere i contenuti promozionali da quelli organici, diventando il punto di riferimento per gli operatori digitali che non vogliono rischiare il fallimento delle campagne promozionali.
Il Regolamento Digital Chart indica, infatti, per ognuna delle più diffuse forme di comunicazione commerciale digitale, gli accorgimenti attraverso i quali il requisito della riconoscibilità si considera soddisfatto.
Il presidente dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP), Mario Barbuto, ha dichiarato: “Il riconoscimento del ruolo svolto dall’Autodisciplina pubblicitaria da parte di AGCOM così come emerge dalla Linee Guida pubblicate nasce dall’obiettiva presa d’atto degli anni di esperienza del nostro sistema nella valutazione della correttezza delle comunicazioni commerciali diffuse attraverso campagne di influencer marketing”.
C.L.