Quest’anno il claim del Safer Internet Day è “Together for a better Internet”, un invito a promuovere un uso responsabile della tecnologia per garantire un utilizzo sicuro del digitale per tutti gli utenti della Rete, specialmente i giovani e i bambini.
Per l’occasione, Telefono Azzurro ha chiamato a raccolta istituzioni pubbliche e private con l’obiettivo di lavorare insieme a strategie e azioni comuni. Un confronto con Governo e Istituzioni che ha l’obiettivo di collaborare per identificare maggiori tutele nei confronti dei minori, nell’ambito di un web in rapida evoluzione.
Gli eventi del 6 e 7 febbraio sono la prima occasione di confronto pubblico tra Telefono Azzurro, da 35 anni interlocutore di riferimento in Italia sui temi della tutela dei diritti dei bambini e dell’infanzia, e il nuovo Governo, al fine di promuovere un dialogo attivo con le istituzioni sulle insidie digitali a cui sono sempre più soggetti i più piccoli, sia nel mondo reale che nel mondo del digitale.
Secondo Telefono Azzurro, infatti, il costante avanzamento di nuovi metodi di interazione digitale, quali ad esempio il Metaverso, impone la necessità di discutere, con Istituzioni pubbliche e private, su strategie e azioni comuni volte a realizzare un’Agenda digitale per bambini e adolescenti, di cui l’Italia è ancora sprovvista, ponendo la loro dignità al centro del dibattito.
Ieri il primo appuntamento svoltosi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, dove si è tenuto un dibattito sul ruolo dei più giovani, al giorno d’oggi, come fornitori attivi di dati su Internet che, circolando all’interno delle banche dati, entrano a far parte di un “proficuo mercato”.
Incontro durante il quale Telefono Azzurro ha presentato un rapporto elaborato in collaborazione con Doxa Kids, per portare alla luce il tema affrontato insieme ai ragazzi e ai loro genitori. Al dibattito sono intervenuti anche diversi esperti e accademici, offrendo una panoramica del mondo digitale in ambito economico, sociale, psicologico, etico, legale e tecnologico.
L’evento di oggi, per la giornata promossa dalla Commissione Europea come Safer Internet Day, ha luogo a Roma, prima alla Camera dei deputati presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari, e in seguito all’Ambasciata d’Italia della Santa Sede.
Ad entrambi gli appuntamenti sono stati e verranno esposti i contributi di relatori istituzionali, nazionali e internazionali, che discuteranno di quali politiche concrete è possibile introdurre, all’interno dell’attuale contesto normativo, per la protezione dei minori nell’ambiente digitale.
In parallelo, all’interno di Binario F a Roma, sarà organizzato un workshop con la partecipazione di diverse scuole d’Italia, di ogni ordine e grado, nel quale, insieme agli studenti verrà discusso il tema della sicurezza digitale e il know how delle aziende riguardo la protezione dei minori in Rete, con anche gli interventi di influencer e creator.
La giornata si concluderà con la pubblicazione del questionario di Telefono Azzurro insieme a Doxa Kids e di una call to action globale, sulla base degli spunti emersi nel corso delle due giornate.
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.