In occasione della Giornata mondiale della salute, l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha annunciato il lancio di Sarah (acronimo di Smart AI Resource Assistant for Health) un prototipo di chatbot che ha l’obiettivo di promuovere la salute digitale con una risposta empatica alimentata dall’Intelligenza Artificiale generativa (AI).
Sarah è un assistente virtuale di risorse intelligenti per la salute che rappresenta un’evoluzione degli avatar di informazioni sanitarie basati sull’Intelligenza Artificiale, utilizzando nuovi modelli linguistici e tecnologie all’avanguardia. Sarah può coinvolgere le persone che la utilizzano, 24 ore al giorno in 8 lingue (arabo, cinese, francese, hindi, inglese, russo, spagnolo e portoghese) su diversi argomenti sanitari, su qualsiasi dispositivo. L’Oms ha realizzato Sarah istruendola per fornire informazioni sui principali argomenti sanitari, comprese le abitudini sane e la salute mentale, per aiutare le persone a ottimizzare il loro percorso di salute e benessere. L’obiettivo è dare uno strumento aggiuntivo affinché le persone possano realizzare i propri diritti alla salute, ovunque si trovino.
Sarah ha la capacità di supportare le persone nello sviluppo di una migliore comprensione dei fattori di rischio per alcune delle principali cause di morte nel mondo, tra cui cancro, malattie cardiache, malattie polmonari e diabete. Può aiutare le persone ad accedere a informazioni aggiornate su come smettere di fumare, essere attivi, seguire una dieta sana e rilassarsi, tra le altre cose.
L’Oms chiede che la ricerca continui su questa nuova tecnologia per esplorare i potenziali benefici per la salute pubblica e per comprendere meglio le sfide. La valutazione e il perfezionamento continui nell’ambito di questo progetto sottolineano l’impegno dell’Oms nel portare le informazioni sanitarie più vicine alle persone mantenendo i più alti standard etici e contenuti basati sull’evidenza.
Il progetto Sarah mira all’apprendimento continuo e allo sviluppo di un prototipo che possa ispirare informazioni affidabili, responsabili e accessibili. L’Oms continua a utilizzare molti strumenti e canali digitali per diffondere e amplificare le informazioni sanitarie, inclusi social media, chatbot, canali e messaggi di testo.
C.T.