Le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) del Comune di Milano, il Garante della Privacy, ATER Matera e altri 88 brillanti candidati hanno partecipato alla 4° edizione del premio nazionale #SmartphonedOro2023 varato da #PASocial e dedicato agli innovatori in comunicazione istituzionale pubblica e digital.
PASocial, Associazione nazionale per la nuova comunicazione, promuove formazione istituzionale e primarie partnership per dare rilievo a best practice e Digital Integrated Urban Knowledge, un distintivo e reale asset strategico.
Il primo premio dello #SmartphonedOro2023 è stato assegnato alla webradio dell’Università di Bergamo.
#SmartphonedOro2023 per la categoria ambiente è stato vinto dalle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) del Comune di Milano. Un riconoscimento autentico e molto molto importante per le GEV del Comune di Milano, Pubblici Ufficiali e Polizia Amministrativa in servizio ai sensi della Legge di istituzione di Regione Lombardia, la 105/80 con successive modifiche ed integrazioni.
Spicca la conferma che lavorare bene ed essere allenati all’eccellenza è sempre premiante.
La Giuria Tecnica di #SmartphonedOro2023 ha deciso di validare lo storytelling social realizzato da una PressManager e TwitterXSpecialist durante un servizio operativo a Muggiano, estrema periferia Ovest di Milano devastata a luglio 2023 da un violento nubifragio.
S.M., GEV del Gruppo 7, si è prestato, con fiducia e gentilezza nei riguardi della Giornalista (e collega GEV), alla realizzazione del video pitch per una comunicazione efficace. In brevissimo e con naturalezza ha snocciolato i contenuti dell’Ordinanza del Sindaco con le prescrizioni per raccogliere in sicurezza e tracciabilità il legname degli alberi sradicati che facevano da sfondo alle immagini. Dunque attività di diffuso interesse collettivo, instant communication social e informazioni di servizio accurate e certe in un contesto di emergenza.
Così il dorato premio #SmartphonedOro2023 con il fiocchetto rosso contro ogni forma di violenza consegnato a Roma il 29 novembre 2023 verrà custodito al Gruppo 7 dalla GEV S.M., quel giorno in pattuglia con i colleghi L. A. e M.L.C.
A corredo – e con altrettanta soddisfazione – le GEV del Gruppo 4 hanno ricevuto un elogio social dagli Stati Uniti per tweet con una cornice narrativa similare durante un articolato controllo del territorio, sempre orientato a prevenzione e sicurezza.
#SmartphonedOro2023 evidenzia ogni anno l’impegno corale per l’innovazione e anche la grande affermazione nazionale di un esercito di “protagonisti” fra i quali le GEV del Comune di Milano, una ad una, straordinari cittadini, professionisti e volontari – da valorizzare – che hanno l’onore di essere al servizio della Città e del Paese.
di Maria Lucia Caspani