sabato, 31 Maggio, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Scuola e università

STRUMENTI INFORMATICI PER L’APPRENDIMENTO: UN SUPPORTO PER I DOCENTI DI SOSTEGNO

L'utilizzo degli strumenti informatici nell'ambito dell'istruzione ha dimostrato di essere particolarmente efficace per suscitare l'interesse degli studenti verso la scrittura. Questo è ancora più evidente per gli studenti con disabilità, che spesso trovano nella tecnologia un supporto prezioso per ampliare le loro conoscenze e approfondire gli argomenti trattati

by Redazione
21 Luglio 2023
in Scuola e università
0 0
0
STRUMENTI INFORMATICI PER L’APPRENDIMENTO: UN SUPPORTO PER I DOCENTI DI SOSTEGNO
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

Le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) offrono la possibilità di accedere rapidamente a una vasta gamma di informazioni, non solo attraverso i testi scritti, ma anche con immagini, video e audio. Questa molteplicità di canali di apprendimento rende l’esperienza più coinvolgente ed efficace.

Inoltre, l’uso della tastiera per digitare risulta molto più agevole e incentivante per gli studenti rispetto all’uso di una tradizionale carta e penna. Questo si traduce in un notevole miglioramento nell’uso della tastiera stessa da parte degli studenti.

Gli studenti dimostrano una notevole predisposizione nei confronti delle tecnologie informatiche e dei numerosi strumenti che queste offrono. Le attività laboratoriali si sono rivelate particolarmente efficaci come canale di apprendimento, non solo per lo sviluppo delle competenze specifiche del settore, ma anche per abilità relazionali come la collaborazione, l’autocontrollo, l’autonomia e il rispetto delle regole.

È interessante notare che gli studenti disabili manifestano un vivo interesse per le attività operative e cooperative. Amano svolgere il ruolo di tutor e aiutare i propri compagni in quelle aree in cui sono più competenti. Questa dinamica non solo consente loro di consolidare le proprie conoscenze, ma favorisce anche lo sviluppo delle competenze sociali.

Infine, i momenti di dialogo informale si sono rivelati estremamente efficaci per lo sviluppo delle capacità espositive e dialettiche degli studenti. Durante queste occasioni, gli studenti sono incoraggiati a raccontare, fare domande e trarre inferenze senza la pressione delle prestazioni formali. Motivati dalla curiosità e dall’interesse relazionale, in queste situazioni dimostrano competenze verbali più apprezzabili rispetto agli esercizi più routinari.

In conclusione, l’utilizzo degli strumenti informatici per la scrittura rappresenta una fonte di grande motivazione e apprendimento per gli studenti, in particolare per quelli con disabilità. I docenti di sostegno possono trarre vantaggio dall’utilizzo delle TIC per supportare i propri studenti nell’apprendimento, favorendo lo sviluppo di competenze specifiche e sociali.

(F.S)

Tags: apprendimentoDisabiliinformazioneTecnologie
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

TRASFORMARE L’IA IN UNA MATERIA SCOLASTICA: L’ULTIMA PROPOSTA DI LEGGE ALLA CAMERA
Ai

TRASFORMARE L’IA IN UNA MATERIA SCOLASTICA: L’ULTIMA PROPOSTA DI LEGGE ALLA CAMERA

23 Maggio 2025
LA SCRITTURA UMANA PUÒ ANCORA TENERE TESTA A QUELLA DELL’IA?
Ai

LA SCRITTURA UMANA PUÒ ANCORA TENERE TESTA A QUELLA DELL’IA?

20 Maggio 2025
IA A SCUOLA FIN DA SUBITO: GLI USA SPINGONO SULLA FORMAZIONE DEGLI STUDENTI
Ai

IA A SCUOLA FIN DA SUBITO: GLI USA SPINGONO SULLA FORMAZIONE DEGLI STUDENTI

13 Maggio 2025
L’IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE DEI DOCENTI IN TEMA DI IA
Ai

L’IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE DEI DOCENTI IN TEMA DI IA

6 Maggio 2025
LAUREARSI GRAZIE ALL’IA: UNA STUDENTESSA HA FATTO DISCUTERE LA PROPRIA TESI AL SUO AVATAR VIRTUALE
Ai

LAUREARSI GRAZIE ALL’IA: UNA STUDENTESSA HA FATTO DISCUTERE LA PROPRIA TESI AL SUO AVATAR VIRTUALE

5 Maggio 2025
IA AL POLITECNICO PER ABBASSARE IL TASSO DI ABBANDONO DEGLI STUDENTI
Ai

IA AL POLITECNICO PER ABBASSARE IL TASSO DI ABBANDONO DEGLI STUDENTI

16 Aprile 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

“INCENTIVARE L’AI IN AMBITO LEGALE”

“INCENTIVARE L’AI IN AMBITO LEGALE”

3 Aprile 2024
Il recupero dei diritti dopo l’emergenza da Covid-19

Il recupero dei diritti dopo l’emergenza da Covid-19

16 Luglio 2020
RUBEN RAZZANTE per la campagna per la Parità di Informazione Positiva #mezzopieno

Serve un’autodisciplina per i giornalisti anche sui social network?

14 Dicembre 2020
FACEBOOK RIMUOVERÀ LE OPINIONI POLITICHE E RELIGIOSE DAI PROFILI

FACEBOOK RIMUOVERÀ LE OPINIONI POLITICHE E RELIGIOSE DAI PROFILI

25 Novembre 2022
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • OPENAI CONTRO GARANTE PRIVACY: IL CASO CHATGPT ARRIVA IN TRIBUNALE  30 Maggio 2025
  • TROPPI MESSAGGI DA WHATSAPP? L’AI CI AIUTERÀ A RIASSUMERLI VELOCEMENTE 30 Maggio 2025
  • IN ITALIA LE AZIENDE NON SONO PREPARATE AGLI ATTACCHI INFORMATICI CON L’IA 30 Maggio 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Apr    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra