domenica, 18 Maggio, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Fondazioni

Un nuovo logo per i 50 anni di FERPI e per la metamorfosi della storica Federazione

by Redazione
19 Maggio 2020
in Fondazioni
0 0
0
Un nuovo logo per i 50 anni di FERPI e  per la metamorfosi della storica Federazione
16
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

FERPI, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (www.ferpi.it), compie 50 anni e per l’occasione rinnova la propria immagine con un nuovo logo che esprime tutta la tradizione, ma anche tutte le novità, che l’Associazione incarna. Nata a Milano nel 1970 su iniziativa di oltre 200 professionisti della comunicazione, è da allora punto di riferimento per le Relazioni Pubbliche nel nostro Paese. Oggi FERPI rappresenta il mondo della comunicazione in tutte le diverse declinazioni maturate in questi anni, annoverando tra i suoi soci liberi professionisti, titolari di agenzie e di società di consulenza, dirigenti, funzionari, dipendenti e collaboratori di aziende, enti pubblici e privati e pubbliche amministrazioni, docenti universitari e neolaureati in Scienze della Comunicazione e Relazioni Pubbliche. Un percorso che ha accompagnato lo sviluppo della professione in tutte le fasi degli ultimi 50 anni e che si trova ora ad affrontare forse il momento più delicato della sua storia.

Il processo di cambiamento che FERPI ha iniziato da alcuni mesi può finalmente accelerare in questa fase post crisi – commenta la sua presidente, Rossella Sobrero –. Sarà necessario un cambiamento, ma non superficiale, un ripensamento profondo, una vera e propria “metamorfosi”. Un percorso che faremo insieme ad altri attori del nostro settore: ricordo che il 2 maggio abbiamo partecipato con tanti colleghi alla Maratona dei Manager dove abbiamo fatto sentire la nostra voce alla società e alle istituzioni. Nell’anno del 50° riteniamo impegni prioritari il riconoscimento del nostro ruolo e la valorizzazione della professione. Per un futuro che sarà necessariamente diverso.

Le ultime settimane hanno infatti rappresentato un punto di svolta per molti ambiti, anche per quello della comunicazione, che si è trovata a confrontarsi con nuove modalità di lavoro, nuovi strumenti, nuovi tempi. Dalle piattaforme digitali all’innovazione tecnologica, dall’analisi dei dati alla loro interpretazione e racconto stanno nascendo nuove dimensioni di identità e relazione tra le persone e le organizzazioni e più in generale con i diversi pubblici. Non solo. Proprio questi cambiamenti profondi, anche velocissimi, stanno modificando radicalmente il modo in cui vengono affrontati e risolti problemi sempre più complessi. Uno scenario che pone al centro più che mai la valorizzazione del capitale umano e delle competenze e richiede un’assunzione di forte responsabilità. E proprio questo è l’impegno di FERPI, consapevole di come i comunicatori rivestano in questo contesto un ruolo strategico e offrano un servizio essenziale per la comunità.

 

FERPI esercita verso i propri associati una costante attività di stimolo: per la crescita nella professione, per la riflessione continua sulla teoria della comunicazione e delle relazioni pubbliche, per una formazione di qualità, per gli scambi proficui con le altre realtà associative e non solo. Nei confronti dell’esterno, lo sguardo di FERPI è più che mai rivolto al futuro e ad offrire, attraverso i suoi professionisti, alle istituzioni, al mondo del lavoro e alla società civile un contributo di comunicazione basato sì sul suo patrimonio di sempre, fatto di professionalità, correttezza e trasparenza, ma completato dai valori oggi imprescindibili di solidarietà, coesione sociale, sostenibilità. E dalle nuove strategie imposte da un mondo cambiato, nella direzione dell’attenzione alla persona, all’ambiente, alla reputazione, alla fiducia, al raggiungimento di un benessere condiviso.

Il nuovo logo FERPI – scelto dai soci consultati in un sondaggio durante lo scorso mese di Marzo – è stato realizzato pro bono da Connexia, sotto la direzione creativa di Clio Zippel, con Julia Bayer come art director, in accordo con il gruppo di lavoro “Comunicazione digitale”. Il font prescelto è il Neue Kabel, che conferisce al logo un nuovo formato chiaro, dai bordi lineari, conservando forme caratterizzanti. Inoltre, la scelta bold del carattere attribuisce un forte impatto al logo. Per diversificare la visione d’insieme di questo nuovo progetto, sono stati scelti un blu scuro ed un rosso intenso, per raccontare sia l’anima corporate che la passione che caratterizza i professionisti di FERPI.

 

 

Tags: FerpiNuovo logo
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

FONDAZIONE VERONESI A FAVORE DELL’IA NELLA RICERCA SCIENTIFICA
Ai

FONDAZIONE VERONESI A FAVORE DELL’IA NELLA RICERCA SCIENTIFICA

10 Marzo 2025
MILANO, SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE COMUNICAZIONE COSTRUTTIVA
Fondazioni

MILANO, SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE COMUNICAZIONE COSTRUTTIVA

24 Ottobre 2024
PREMIO NAZIONALE “COMUNICAZIONE COSTRUTTIVA”, IDEATO E ASSEGNATO DALLA FONDAZIONE PENSIERO SOLIDO
Eventi

PREMIO NAZIONALE “COMUNICAZIONE COSTRUTTIVA”, IDEATO E ASSEGNATO DALLA FONDAZIONE PENSIERO SOLIDO

9 Novembre 2023
“DALLE EMOZIONI ALLA SOSTANZA DELLA PAROLA”
Eventi

“DALLE EMOZIONI ALLA SOSTANZA DELLA PAROLA”

28 Giugno 2023
MILANO, TORNA IN PRESENZA IL SOCIAL INNOVATION CAMPUS
Eventi

MILANO, TORNA IN PRESENZA IL SOCIAL INNOVATION CAMPUS

28 Febbraio 2023
L’IMPATTO AMBIENTALE DELLE INTELLIGENZE ARTIFICIALI
Fondazioni

CREDEM E UNIVERSITÀ CATTOLICA FONDANO L’ OSSERVATORIO OPINION LEADER 4 FUTURE

22 Febbraio 2023

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

“L’AI NON  È DESTINATA A SOSTITUIRE IL LAVORO GIORNALISTICO”

“L’AI NON È DESTINATA A SOSTITUIRE IL LAVORO GIORNALISTICO”

4 Marzo 2024
IL FOGLIO LANCIA IL PRIMO GIORNALE AL MONDO FATTO SOLO CON L’IA

IL FOGLIO AI SULLE PAGINE DEI GIORNALI ESTERI

21 Marzo 2025
NEL 2022 SI STIMA CHE OLTRE 5 MILIARDI DI TELEFONINI CADRANNO IN DISUSO

NEL 2022 SI STIMA CHE OLTRE 5 MILIARDI DI TELEFONINI CADRANNO IN DISUSO

29 Novembre 2022
IL REVENGE PORN NON HA PIÙ ETÀ

IL REVENGE PORN NON HA PIÙ ETÀ

20 Ottobre 2021
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • CHATGPT GENERA LE SUE ACTION FIGURE, MA COSTANO TROPPO (IN DATI)  16 Maggio 2025
  • DISPONIBILE L’APPLICAZIONE DI META AI, FUNZIONALITÀ COMPLETE PER ORA SOLO NEGLI USA 16 Maggio 2025
  • ESSERE GENTILI CON L’IA AUMENTA VISTOSAMENTE IL SUO CONSUMO ENERGETICO 16 Maggio 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Apr    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra