L’evento nasce come un’iniziativa congiunta di Assofintech, Italian Insurtech Association (IIA), ICE SDA Bocconi e Italian PropTech Network, ed è patrocinato dal Comune di Milano. Un’unione tra operatori del settore e istituzioni per promuovere educazione, formazione e lavoro, ridurre asimmetrie informative e disparità su alcuni macrotemi di grande attualità, al fine di renderli un volano per la creazione di competenze nel nostro Paese.
Durante questi 5 giorni, Call Tech Action sarà il palcoscenico di tre macrotemi uniti dal fil rouge della digitalizzazione: Fintech, Insurtech e PropTech. Un’importante opportunità di apprendimento, formazione e networking per i settori coinvolti, i quali sono profondamente trasformati dall’irrompere delle tecnologie digitali, una trasformazione diventa cruciale per plasmare il futuro dell’industria.
A partire dalla cerimonia inaugurale che si terrà oggi presso l’Auditorium Grande di SDA Bocconi, Call Tech Action si svilupperà attraverso una serie di conferenze, eventi sociali, conversazioni, podcast e interviste che avranno luogo in diverse location della città milanese. Sarà l’occasione per dar luogo a un dibattito dinamico e inclusivo tra imprenditori, aziende, istituzioni, associazioni, professionisti del settore e giovani, con l’obiettivo di diffondere informazioni riguardo alle esigenze delle imprese italiane e alle competenze necessarie per affrontare le sfide delle professioni del futuro.
Domani, 28 novembre, la programmazione prosegue con il Fintech Day presso Le Village by CA Milano. Il Fintech Future 2023, terza edizione del consueto appuntamento annuale organizzato da Assofintech, l’Associazione Italiana per il Fintech, l’Insurtech e il Proptech, costituirà un’opportunità per valutare l’evoluzione delle normative e discutere dei temi più attuali del settore. I protagonisti del mercato condivideranno le loro prospettive in tre tavole rotonde, approfondendo le nuove normative europee sui cripto-asset e l’equity crowdfunding.
Il 29 novembre, presso la sede del Circolo Filologico Milanese, si terrà il Proptech Day. L’Italian Proptech Network presenterà i risultati dell’annuale monitoraggio del fenomeno proptech in Italia, con interventi mirati su innovazione, giovani, futuro, relazioni internazionali e prospettive fornite da associazioni di settore, investitori e grandi attori del settore immobiliare, tutti legati dall’innovazione digitale.
Infine, dal 30 novembre al 1 dicembre, presso Le Village, avrà luogo il modulo tematico dedicato alle competenze dell’Italian Insurtech Summit 2023, promosso dalla Italian Insurtech Association. Concludendo il ricco evento dedicato all’esplorazione delle opportunità nell’ambito dell’insurtech, questo appuntamento si concentrerà sulla formazione, sull’aggiornamento delle competenze e sulla prospettiva del futuro del lavoro nel settore assicurativo.