Wikipedia ha adottato un codice di condotta globale contro abusi, disinformazione e manipolazione delle notizie, a pochi giorni dal suo ventesimo anniversario, festeggiato il 15 Gennaio del 2021.
La piattaforma è tra i primi 15 siti web al mondo con circa 1,7 miliardi di visitatori al mese e dati gli importanti numeri che la contraddistinguono, i gestori si sono sentiti in dovere di rispondere agli imminenti bisogni di tutela degli utenti e di veicolare un’informazione di qualità.
L’insieme delle nuove linee guida sono state rese note dalla Wikimedia Foundation, l’organizzazione non profit che amministra Wikipedia, l’enciclopedia libera e condivisa, frutto del contributo di circa 1500 volontari in rappresentanza di cinque continenti e 30 lingue.
Le nuove regole mettono al bando qualsiasi forma di molestia, dichiarando guerra alla piaga dell’hate speech, alla pubblicazione di insulti, minacce o attacchi che prendono di mira caratteristiche personali così come agli interventi che rafforzano gli stereotipi.
“È stato sviluppato per la nuova era di Internet”, ha dichiarato Katherine Maher, amministratore delegato della fondazione. “Vogliamo che le comunità costruite dai nostri collaboratori siano ambienti positivi, sicuri e sani per tutti coloro che vi lavorano”. L’obiettivo dichiarato è quello di contrastare gli abusi ed al tempo stesso supportare valori quali inclusione e diversità.
Il codice arriva tra l’altro in un periodo in cui c’è una grande pressione sulle piattaforme internet per arginare le campagne di disinformazione che possono essere utilizzate per fini politici o per promuovere violenza.
“È un documento vincolante per chiunque partecipi ai nostri progetti”, ha aggiunto Maher” spiegando come “fornisca modalità di applicazioni coerenti per affrontare abusi di potere e tentativi deliberati di manipolare i fatti”.
Come riporta Agi, il codice si compone di 1.600 parole, comprende chiare descrizioni e definizioni di quelle che vengono considerate molestie o comportamenti inaccettabili, ed è stato sviluppato con il contributo di circa 1.500 volontari di Wikipedia.
L’approccio adottato da Wikipedia per la crescita e il mantenimento dell’enciclopedia online ha fin qui decretato il successo dell’iniziativa, mettendo a disposizione di tutti per oltre vent’anni una risorsa importante, ma il modello è perfettibile. Per questo motivo è prevista l’introduzione di nuove regole sotto forma di un codice di condotta applicato a livello globale.
Di seguito il commento di Katherine Maher, direttore esecutivo della fondazione.
“Si è innescato un processo di cambiamento all’interno delle community. È servito tempo per dar vita al supporto necessario a consultare le persone e comprenderne le priorità. Via anche la disinformazione: notizie false o alterate non saranno le benvenute. Compito del team al lavoro su Wikipedia è quello di garantire che l’approccio non cambi quanto ha fin qui reso l’enciclopedia ciò che è, continuando a mantenerla libera e frutto di un lavoro collettivo”.
Ora che il codice di condotta è definito, dev’essere applicato: Wikipedia intende farlo coinvolgendo in modo attivo e in ogni fase la propria community, anche attraverso la costituzione di task force dedicate. Ricordiamo che entro quest’anno è previsto anche il debutto del restyling per l’interfaccia desktop.
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.