martedì, 21 Marzo, 2023
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Attualità
    • Politica
    • Cronaca
    • Cultura
    • Sport
    • Spettacolo
    • Salute
    • Arte
    • Libri
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
  • Oltre il covid
    • Good News
    • Informazioni sul Covid
  • Innovazione
    • Tecnologie
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • I cantieri della ripartenza
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Good News

CYBERBULLISMO, “METTI IN RETE IL FAIR PLAY”

Divertirsi, stare insieme e rispettare le regole e gli altri. Per diffondere nel mondo il suo messaggio universale, lo sport non ha bisogno di altro. E se per una volta saranno i ragazzi a dare un esempio di lealtà, anche i grandi avranno qualcosa da imparare.

by Redazione
6 Dicembre 2021
in Good News, Scuola e università, Tutela dei minori
0 0
0
CYBERBULLISMO, “METTI IN RETE IL FAIR PLAY”
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

“Campioni di fair play” è una guida la cui funzione è di supportare al meglio la diffusione del percorso valoriale Campioni di fair play, abbinato al progetto Scuole aperte allo sport e promosso dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e le Federazioni Sportive Nazionali.

Campioni di fair play ha l’obiettivo di promuovere i principi del “gioco corretto”, fin dalla più giovane età, sul campo da gioco e in rete.

Fair play non è soltanto un’espressione inglese, è diventata una locuzione universale, anzi non una locuzione, un’insegna, un programma, un appuntamento.

“Play” come noto significa gioco, mentre “fair” essendo un aggettivo ha molteplici significati come giusto, equo, imparziale, leale, corretto, ma l’accezione più corretta in campo sportivo è tradurlo con “leale”. Dunque, con la parola fair play si intende dire giocare lealmente.

È, infatti, questo è ciò che va insegnato ai giovani e ai bambini: del gioco vanno rispettate le regole con lo scopo di giocare lealmente. La mancanza di correttezza e di onestà nel gioco non fa altro che distruggere il gioco stesso.

Questo percorso educativo all’interno del contesto scolastico è pensato in funzione di due possibilità di sviluppo:

  • Educare alla legalità
  • Educare al rispetto: per se stessi, per gli altri e per le cose.

Il Codice di Etica Sportiva del Consiglio d’Europa riconosce lo sport quale attività socioculturale a carattere collettivo che arricchisce la società e aumenta l’amicizia tra le nazioni, a condizione di essere praticato lealmente.

Inoltre, lo sport viene anche riconosciuto quale attività individuale che, se praticata nel modo giusto, offre l’opportunità di conoscere se stessi, esprimersi e raggiungere soddisfazioni, ottenere successi personali, acquisire capacità tecniche e dimostrare abilità, interagire socialmente, divertirsi, raggiungere un buono stato di salute.

Vengono così insegnate le regole per diventare “campioni di fair play”:

  1. Rispetto delle regole
  2. Rispetto degli altri
  3. Rispetto per se stessi
  4. Valorizzazione delle diversità e delle unicità
  5. Fratellanza sportiva
  6. Lealtà sportiva
  7. Imparare dalla sconfitta
  8. Giocare per divertimento
  9. No alla violenza
  10. Buon esempio

Si legge nella Dichiarazione del Comitato Internazionale “Fair Play”: “Non possiamo comprendere il fair play se non lo colleghiamo a valori morali come lo spirito di giustizia, equità e dignità umana”. Questa visione “ampia” restituisce al fair play l’accessibilità a tutti e ne sostiene tutte le applicazioni specifiche. Pertanto, il rispetto, la lealtà, la tolleranza e il corpo sano sono i segni del fair play nello sport. La reciprocità gioca un ruolo essenziale nella competizione: non si può fare a meno del proprio avversario, e lo sport esige un atteggiamento rispettoso nei confronti dell’altro; il rispetto deve andare al perdente così come al vincitore.

Affinché ci sia giustizia, l’uguaglianza di opportunità è necessaria tanto nello sport per il tempo libero quanto nello sport agonistico, e in quest’ultimo deve esistere in tutte le fasi della formazione. Il fair play richiede la massima comprensione dell’ambiente sociale dei concorrenti e delle diverse culture.

Ciascuna scuola dovrebbe farlo immediatamente: predisporre per classi, per gruppi di classe, per istituto, delle “Unità di apprendimento” dedicate alla pratica del fair play. Quella predisposta dai docenti dell’Istituto Comprensivo Gianni Rodari di Roma diretto con magistrale capacità gestionale, didattica e organizzativa dalla dirigente scolastica Prof.ssa Angela Palmentieri, denominato “Sport: vinco, perdo, gioco”, è di grande rilevanza e riveste grande attualità.

Il bullismo, che fino a qualche anno fa era considerato un fenomeno caratterizzato prevalentemente da comportamenti aggressivi e attacchi verbali lesivi, con la facilità e l’economicità dell’accesso alla tecnologia informatica, è diventato un fenomeno allarmante e difficile da gestire. I bulli sono infatti diventati spesso anche invisibili alle loro vittime.

Il problema del bullismo e del cyberbullismo riguarda tutta la società ma, prevalentemente, chiama in causa perché si attivino nella lotta ad esso le agenzie formali e informali dell’educazione: istituzioni scolastiche, famiglie, centri giovanili ricreativi e sportivi. Il problema è così complesso che richiede uno sforzo congiunto di tutte le forze sociali. Se si disperdono le risorse sarà difficile arginare questo fenomeno che, istigato dalla facilità d’uso delle tecnologie della comunicazione, rischia una irreversibile ingovernabilità.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, da diversi anni, ormai, programma risorse e coordina progetti e percorsi formativi per contrastare il fenomeno del bullismo. Informazione, dialogo, tecnologia e laboratori, sono questi i punti di forza che negli anni sono stati sviluppati secondo un approccio orizzontale, aperto agli studenti e dal forte principio inclusivo. Perché la scuola non deve lasciare indietro nessuno, ed è infatti questo l’obiettivo che il programma Fair Play si pone mediante le sue scelte.

Tags: BullismoCyberbullismoEducareFair Play

Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.

Cancellati

Articoli Correlati - Articolo

INSTAGRAM, NUOVE REGOLE ANCHE IN ITALIA PER LA VERIFICA DELL’ETÀ SUI MINORI
Tecnologie

INSTAGRAM, NUOVE REGOLE ANCHE IN ITALIA PER LA VERIFICA DELL’ETÀ SUI MINORI

15 Marzo 2023
FRANCIA, PRIVACY DEI MINORI: STOP ALL’ OVER POSTING DEI GENITORI
Privacy

FRANCIA, PRIVACY DEI MINORI: STOP ALL’ OVER POSTING DEI GENITORI

9 Marzo 2023
FRANCIA, NUOVA PROPOSTA SULLO SHARENTING
Tecnologie

FRANCIA, NUOVA PROPOSTA SULLO SHARENTING

9 Marzo 2023
QT, IL ROBOT CHE AIUTA GLI STUDENTI CON DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO
Scuola e università

QT, IL ROBOT CHE AIUTA GLI STUDENTI CON DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO

9 Marzo 2023
AUTLAB, PER UNA SCUOLA PIU’ INCLUSIVA
Tecnologie

AUTLAB, PER UNA SCUOLA PIU’ INCLUSIVA

8 Marzo 2023
MINORI SUL WEB, L’ITALIA CERCA DI IMITARE LA FRANCIA
Tecnologie

MINORI SUL WEB, L’ITALIA CERCA DI IMITARE LA FRANCIA

7 Marzo 2023

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
I danni provocati dall’utilizzo prolungato delle mascherine

I danni provocati dall’utilizzo prolungato delle mascherine

10 Marzo 2021
Il diritto d’autore nel mercato unico digitale – la DIRETTIVA (UE) 2019/790

Il diritto d’autore nel mercato unico digitale – la DIRETTIVA (UE) 2019/790

7 Novembre 2019
Pluralismo dei media e libertà d’informazione

Pluralismo dei media e libertà d’informazione

8 Ottobre 2019

In rilievo

OliCyber

OLICYBER: TORNANO LE OLIMPIADI ITALIANE DI CYBERSECURITY

25 Gennaio 2023
UE E USA UNITI CONTRO LE CYBER-MINACCE

UE E USA UNITI CONTRO LE CYBER-MINACCE

20 Febbraio 2023
STARTUP, VIA AL FONDO LARGE VENTURES

STARTUP, VIA AL FONDO LARGE VENTURES

30 Novembre 2022
UE: VIA AI PAGAMENTI ISTANTANEI

UE: VIA AI PAGAMENTI ISTANTANEI

10 Novembre 2022

Redazione I&C Servizi

E-mail: info@dirittodellinformazione.it

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • IL METAVERSO OFFRIRÀ NUOVE OPPORTUNITÀ DI LAVORO, SONO SETTE LE MANSIONI PIÙ RICHIESTE 21 Marzo 2023
  • STRATEGIA CLOUD ITALIA, LAVORI IN CORSO 21 Marzo 2023
  • TELEMEDICINA, L’ITALIA È LA PRIMA IN EUROPA A DOTARSI DI UNA PIATTAFORMA NAZIONALE 21 Marzo 2023

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Marzo 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« Feb    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra
Traduci »
Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo cookie e strumenti equivalenti, anche di terzi, per misurare la fruizione dei contenuti e facilitare la navigazione. Dietro tuo consenso, I&C Servizi e soggetti terzi possono mostrare annunci e valutarne le performance. Puoi accettare, rifiutare o revocare il tuo consenso. Puoi vedere l'informativa cliccando sui "Politica dei cookie" per negarne il consenso o gestirlo. Premendo "Accetta Tutti" ne acconsenti all'uso.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}