L’estate 2022 vedrà la seconda edizione del progetto il “Treno di Dante”, voluto dalla regione Emilia-Romagna per celebrare i 700 anni della morte di Alighieri e sviluppato da Apt Servizi Emilia-Romagna con Toscana Promozione Turistica.
Ogni sabato e domenica, dal 4 giugno al 1º novembre, un convoglio storico percorrerà la tratta Firenze (città natale del poeta) – Ravenna (dove riposano le sue spoglie) e ritorno, facendo scoprire ai turisti i borghi dell’appennino Tosco-Romagnolo e le città d’arte che hanno affascinato e ispirato Dante. È un’occasione unica, anche perché si viaggia a bordo di un treno Liberty, che permette di sperimentare il fascino e le atmosfere del passato.
Quest’anno sono previste due formule nel programma. Nelle giornate di domenica il Treno di Dante parte da Firenze alle ore 8.50 e giunge a Ravenna alle ore 11.57, dove sosta sino alla ripartenza delle ore 17.54; in questa formula sono presenti quattro le fermate intermedie (Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella e Faenza) presso luoghi che hanno segnato la vita di Dante. Nelle giornate di sabato, invece, è possibile scegliere la formula “crociera”. In questo caso vi sono tre soste tecniche e la sosta prolungata (1h.30’) a Brisighella e Faenza in maniera alternata. Con la “crociera” i viaggiatori possono completare l’acquisto con le opzioni di escursione a Brisighella e Faenza.
Un’altra novità riguarda il convoglio storico, che ospita 230 posti e presenterà tre ambienti: uno aperto per la classe standard (con i caratteristici interni di legno), la prima classe e la seconda classe (con divani imbottiti e dettagli Liberty).
Sul Treno di Dante sono presenti assistenti di viaggio che narrano ai passeggeri la storia dei luoghi toccati dal poeta durante l’esilio oppure forniscono indicazioni su cosa visitare a ogni fermata del treno: musei, rocche, teatri e palazzi, cui i passeggeri potranno accedere gratuitamente esibendo all’ingresso il biglietto del Treno di Dante, anche in un giorno diverso da quello del viaggio. In aggiunta, i passeggeri hanno diritto a uno sconto nei ristoranti e locali convenzionati dei paesi toccati dalla tratta.
I biglietti o i pacchetti turistici si possono acquistare al sito www.trenodidante.it.
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.