La piattaforma di social media X di Elon Musk ha scelto di eliminare i titoli degli articoli di notizie condivise dagli utenti, una decisione che potrebbe peggiorare ulteriormente le relazioni con i gruppi d’informazione. Da ieri, ogni link pubblicato non mostrerà più la parte di testo del titolo, ma solo l’immagine all’interno.
Il miliardario, da un anno alla guida della piattaforma, si è sempre mostrato contro i “media tradizionali”, bandendo – e poi reintegrando – vari giornalisti di organi di stampa mainstream tra cui il Washington Post e la Cnn, oltre a ritardare l’accesso ai post di account tra cui il New York Times e altre testate che lo criticano. Restrizioni che hanno costretto alcuni gruppi media a smettere del tutto di postare su X.
Tuttavia, Musk ha spiegato che l’ultimo cambiamento è avvenuto per ragioni “estetiche”: notizie e altri collegamenti ora appaiono solo come immagini senza testo di accompagnamento.
I cambiamenti più recenti sembrano essere stati introdotti gradualmente questa settimana nell’angolo a sinistra, in piccolo, si vedrà invece il dominio del link di appartenenza.
La modifica è al momento attiva per gli utenti iOS e desktop, l’aggiornamento non riguarda gli altri sistemi operativi e chi usa dispositivi mobili. Inoltre, la novità non sembra al momento colpire i link pubblicitari. Gli utenti hanno già commentato che la modifica potrebbe sollevare dubbi sull’affidabilità del sito e potrebbe creare confusione negli utenti tra le news e altri tipi di informazioni.
Qualche settimana fa la Commissione europea si era espressa in merito, accusando X di avere un livello di disinformazione più elevato rispetto ad altri social media.
Sebbene Musk affermi che la principale motivazione del cambiamento sia estetica, non è un segreto che l’imprenditore stia cercando di incoraggiare più persone al citizen journalism, anche attraverso l’aumento del numero dei caratteri utilizzabili nei post.
Contattato da più agenzie stampa, Elon non ha fornito altri dettagli e di fatto non sappiamo quando (e se) la modifica troverà introduzione definitiva.
C.L.