Google lancia il progetto “IA per il Made in Italy” per il supporto delle Pmi italiane nella sfida dell’Intelligenza Artificiale. Il focus è su quattro settori, centrali nella produzione nazionale: metalmeccanico, abbigliamento, arredamento e agroalimentare. Il primo servizio fornito è quello dei corsi di formazione rivolti ai lavoratori, con l’obbiettivo di fornire loro gli strumenti necessari per rimanere al passo con gli ultimi sviluppi tecnologici. Sono previste inoltre delle consulenze personalizzate con esperti sia online che di persona negli Spazi Interattivi di Google. Il primo appuntamento – una iniziativa parte della Giornata Nazionale del Made in Italy promossa dal Governo – si terrà a Bergamo il 17-19 aprile, in collaborazione con Anima Confindustria e sarà sul settore metalmeccanico. L’intero progetto avrà un sito dedicato.
“L’intelligenza Artificiale rappresenta una grande opportunità per le imprese italiane, servono una visione strategica su come applicare l’AI al proprio business e le competenze necessarie per implementarla. Per rispondere a questi due bisogni abbiamo realizzato il progetto”, afferma Melissa Ferretti Peretti, Country Manager e Vice President di Google in Italia.
Grazie a questo progetto le imprese potranno avere anche un’analisi della maturità digitale del proprio business: con l’AI Smart Report, sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Milano, verranno segnalate le soluzioni più adatte ad ogni singola realtà, “con miglioramenti nell’efficienza che possono portare a una riduzione anche del 10% di specifiche voci di costo”.
Il progetto non è a beneficio delle sole aziende: grazie al Google.Org Opportunity Fund, parte dell’AI Opportunity Initiative for Europe annunciata a febbraio, è stato destinato un milione di euro al sostegno dei lavoratori di aziende non profit e imprese sociali. I selezionati tra coloro che fanno richiesta, potranno accedere a formazioni e sostegni economici per garantire l’accesso alle opportunità di apprendimento.
A.L.R