L’ultima idea di Mark Zuckerberg prevede la nascita di un nuovo social, anche se poi così nuovo non sarà. Si presume prenderà ispirazione dalle principali funzioni di Twitter. Il social, infatti, avrebbe come obiettivo principale quello di creare uno spazio digitale in cui condividere brevi pensieri ed opinioni.
Il motivo di questa scelta? Probabilmente il fatto che Facebook e Instagram per il momento non acquisteranno ulteriore popolarità, e molti dei progetti iniziati per il mondo delle realtà virtuali non vedranno un tornaconto economico almeno per un po’.
Un portavoce di Meta ha affermato : “Stiamo esplorando l’idea di un social network decentralizzato a sé stante per condividere update testuali. Crediamo ci sia un’opportunità per uno spazio separato in cui i creatori e le figure pubbliche possano condividere aggiornamenti periodici sui loro interessi”.
Sembra inoltre, che Meta voglia puntare ad un nuovo pubblico, fatto di gente che non usa né Facebook né Instagram. Si punta a conquistare chi un tempo usava Twitter, prima dei cambiamenti apportati dal nuovo CEO.
La questione della struttura del social è fondamentale. Se il nuovo servizio vuole posizionarsi sul mercato come uno spazio libero dove discutere di temi anche importanti. Per questo Meta parla sin da oggi di struttura decentralizzata, cioè non direttamente controllata da Meta, ma almeno in parte in mano agli utenti e ai creator dei contenuti.
L’esempio è Mastodon, un social in cui chiunque può creare una sua community all’interno della quale vigono regole e policy scelte dall’amministratore e non da Mastodon. I contenuti pubblicati, poi, possono essere ospitati su server di Mastodon o su server scelti dall’amministratore del singolo nodo.
Sarebbe come dar vita ad un terzo Twitter, nella speranza che possa riscontrare il successo dell’originale.
Le novità però non finiscono qui, e soprattutto Zuckerberg non si rassegna al fallimento degli investimenti nel metaverso. Meta starebbe infatti lavorando al nuovo visore per la Realtà Virtuale che, secondo le ultime informazioni, si chiamerà Meta Quest Pro. Il progetto è da tempo in fase di sviluppo e si avvicina sempre di più al suo debutto ufficiale. Si tratta di un progetto chiave per il futuro dell’azienda che sta investendo sempre di più nella creazione di un ecosistema in grado di sostenere lo sviluppo del metaverso.
Il visore includerà anche telecamere esterne ad alta risoluzione per gestire sia la realtà virtuale che la realtà aumentata. Il visore sarà in grado di funzionare senza essere collegato ad un dispositivo esterno. Il dispositivo potrebbe avere specifiche simili a quelle del visore di Apple. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 1000 dollari.
Non sappiamo quando usciranno questi nuovi progetti e soprattutto se saranno o meno acclamati dal pubblico. Per il momento possiamo solo dire che Zuckerberg ha davvero a cuore le sue idee e non ha intenzione di fermarsi di fronte a niente.
(G.S)