mercoledì, 15 Ottobre, 2025
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • AI
    • Normativa AI
    • Soluzioni AI
    • Etica AI
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Cronaca
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
    • Cybersecurity
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • Tecnologie
    • Libri
  • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • YouTube
  • interviste
  • Ultim’ora
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Authority

INFLUENCER, AGCOM SI MUOVE PER DEFINIRE UN CODICE DI CONDOTTA

Agcom lo scorso gennaio ha introdotto delle linee guida rispondenti a esigenze di trasparenza e correttezza commerciale con l'obiettivo di definire obblighi specifici per i content creator

by Redazione
25 Luglio 2024
in Authority
0 0
0
INFLUENCER, AGCOM SI MUOVE PER DEFINIRE UN CODICE DI CONDOTTA
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

L’attività degli influencer presenti sulle piattaforme è finita anche sotto la lente di Agcom che favorisce una distinzione tra attività professionali e amatoriali, e introduce sanzioni per le violazioni. Nel contempo, si è deciso di avviare un tavolo di confronto a cui prendono parte anche le associazioni che dovrebbero portare alla realizzazione di uno specifico codice di condotta.

In buona sostanza, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni afferma che coloro che assumono il ruolo di fornitori di servizi di media audiovisivi si assumono di conseguenza la responsabilità editoriale sui contenuti condivisi sulle piattaforme, ma solo nel caso in cui svolgano attività professionale. Si tratta di una cornice entro cui per l’Autorità sono ricompresi coloro che propongono contenuti audiovisivi che contengono comunicazioni commerciali sulla base di accordi di qualsiasi tipo.

Per Aicdc (Associazione Italiana Content Digital Creators) le linee guida dell’Agcom sono un ottimo punto di partenza, ma vanno affinate. Punto fermo dell’Associazione è che i content creator non possono però essere considerati “editori” perché non dispongono delle piattaforme al cui interno operano, non controllano i mezzi, non conoscono l’algoritmo che le regola e non sono “proprietari” della propria fan-base.

Risulta critico il giudizio di Assoinfluencer. “A oggi – fa sapere lerussi, Presidente dell’Associazione – l’elemento su cui, a nostro avviso, bisogna intervenire è quello legato al presupposto della “soglia” per l’applicazione della regolamentazione, che probabilmente verrà ridimensionata”. Assoinfluencer crede che la soluzione migliore sia eliminarla per garantire una certezza del diritto rispetto a fattori tipici dei social media, che sono caratterizzati da un’alta volatilità. Preferisce dunque, anche se può sembrare contrario agli interessi dell’associazione, un sistema diffuso che dia maggiore stabilità e certezza a quello che è l’intervento dell’Autorità nei confronti dell’utente finale.

A.L

Tags: Agcomcodice di condottaInfluencer
Plugin Install : Subscribe Push Notification need OneSignal plugin to be installed.

Articoli Correlati - Articolo

UE IN DISACCORDO RINVIA IL VOTO PER IL CHAT CONTROL
Ai

UE IN DISACCORDO RINVIA IL VOTO PER IL CHAT CONTROL

14 Ottobre 2025
POLITICA E STRATEGIE DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE
Ai

POLITICA E STRATEGIE DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE

9 Ottobre 2025
TUTELA DEI MINORI E CYBERBULLISMO: COME FUNZIONA SU INTERNET?
Ai

TUTELA DEI MINORI E CYBERBULLISMO: COME FUNZIONA SU INTERNET?

8 Ottobre 2025
TRUMP A SOSTEGNO DELL’AI: SI MANTENGANO LE CENTRALI DI CARBONE ATTIVE
Ai

TRUMP A SOSTEGNO DELL’AI: SI MANTENGANO LE CENTRALI DI CARBONE ATTIVE

7 Ottobre 2025
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEI TRIBUNALI AUSTRALIANI: TRA INNOVAZIONE E RISCHI PER LA GIUSTIZIA
Ai

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEI TRIBUNALI AUSTRALIANI: TRA INNOVAZIONE E RISCHI PER LA GIUSTIZIA

11 Marzo 2025
IL CAMBIAMENTO DELLA LEADERSHIP AZIENDALE CON L’INTRODUZIONE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Ai

IL CAMBIAMENTO DELLA LEADERSHIP AZIENDALE CON L’INTRODUZIONE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

10 Marzo 2025

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
DIFFAMAZIONE, INGIURIA E SOCIAL NETWORK

CHAT DI GRUPPO SU WHATSAPP E DIFFAMAZIONE, LA NUOVA SENTENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE

10 Gennaio 2023

In rilievo

FRANCIA, 35 GIORNALISTI SOTTO SCORTA

IN RUSSIA A RISCHIO L’INDIPENDENZA DEI MEDIA

4 Marzo 2022
MISURE CONCRETE CONTRO IL BULLISMO

MISURE CONCRETE CONTRO IL BULLISMO

11 Settembre 2024
MUSEI, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E INCLUSIVITÀ

MUSEI, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E INCLUSIVITÀ

25 Giugno 2025
LA COMMISSIONE UE PENSA A NUOVE LEGGI IN MATERIA DI PUBBLICITÀ POLITICA

LA COMMISSIONE UE PENSA A NUOVE LEGGI IN MATERIA DI PUBBLICITÀ POLITICA

10 Dicembre 2021
ACQUISTA ORAACQUISTA ORAACQUISTA ORA

RR Consulting

E-mail: redazione.dirittodellin
formazione@gmail.com

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • I SESSANT’ANNI DELLA P101 15 Ottobre 2025
  • LEGGE SULL’AI: I CAMBIAMENTI DEL SETTORE GIUDIZIARIO 15 Ottobre 2025
  • L’ITALIA E LA LEGGE SULL’AI: QUALI SONO I SETTORI COINVOLTI? 15 Ottobre 2025

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Ottobre 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« Set    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata? Sign Up

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra