Il Festival internazionale dell’informazione giornalistica locale (Figilo) di Gallipoli, in Puglia, ha vissuto oggi la sua giornata più densa. Giunto alla sua settima edizione, è iniziato ieri e terminerà domani, sabato 28, con gli ultimi eventi formativi. Il tema di questa edizione è: “Evoluzione di saperi e competenze della figura del giornalista. La riforma della professione e ruolo e compiti dell’informazione locale”.
Il Festival internazionale del giornalismo locale è l’occasione per guardare il mondo da una prospettiva locale. Grazie agli interventi di esperti e giornalisti di importanza nazionale, il Festival ha l’obiettivo di diventare un evento di riferimento del settore.
Stamattina, il fondatore del nostro portale, il prof. Ruben Razzante (Docente di Diritto dell’Informazione all’Università Cattolica di Milano e alla Lumsa di Roma, già Componente della task force anti-fake news del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri), ha condotto il dibattito sul tema “Cronaca locale e modelli di business della free press”.
Anche nel pomeriggio il prof. Ruben Razzante ha partecipato agli eventi Figilo e dalle 14 alle 16 è intervenuto come relatore nel dibattito sul tema: “Nuove frontiere della tutela sulla privacy nell’esercizio del diritto di cronaca”. <I giornalisti -ha detto il fondatore del nostro portale- deve ispirarsi al principio di essenzialità e bilanciare il diritto all’informazione con la privacy dei protagonisti dei fatti di cronaca>.
Insieme al prof.Ruben Razzante sono intervenuti: Claudio Rinaldi, Direttore Responsabile Gazzetta di Parma e Radio Tv Parma; Baldo Meo, Capo Ufficio Stampa dell’Autorità per la protezione dei dati personali; Renato Piccoli, Redattore TGr Puglia. Ha condotto Valentina Murrieri, Giornalista di Lecceprima.it.
Tutti gli eventi di Figilo sono promossi dalla catena Cairoli Hotels e dall’Ordine nazionale dei giornalisti e sono stati organizzati presso l’hotel Bellavista Club di Gallipoli, in Puglia.
I giornalisti che hanno partecipato agli eventi Figilo avranno diritto ai crediti formativi, ma gli incontri erano aperti al pubblico e hanno visto la partecipazione di classi di scuole secondarie superiori di Gallipoli e dintorni.
Tutti gli incontri, i dibattiti e i corsi in ambito Figilo sono stati trasmessi in streaming sulla pagina Facebook del Festival.
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.