Il 17 gennaio 2023 è stata depositata all’Assemblée Nationale una proposta di legge che intende imporre la limitazione dell’utilizzo dei social network ai minori di 15 anni. La proposta è stata approvata il 2 marzo 2023.
Secondo la proposta del deputato centrista Laurent Marcangeli, i minori di 15 anni non potranno accedere a piattaforme quali Facebook, YouTube, Snapchat, TikTok, Instagram e Twitter senza il consenso esplicito dei genitori o di chi ne fa le veci.
La legge prevede delle sanzioni (che non possono superare l’1% del loro volume d’affari) per le piattaforme che non verificheranno l’esattezza dei dati anagrafici degli utenti.
Carla Garlatti, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, ha diramato un comunicato stampa nel quale manifesta piena adesione all’iniziativa francese e chiede al Parlamento ed al Governo italiano di intervenire in maniera tempestiva.
La presidente propone di emulare la proposta di legge attuata in Francia ma cambiando il limite d’età, dai 15 ai 16 anni; “nel nostro Paese è a 14 e andrebbe alzato a 16”.
Vi è inoltre un’altra notizia interessante: “Al termine di un tavolo di lavoro coordinato dal Ministero della Giustizia, insieme ad Agcom e Garante Privacy abbiamo proposto l’introduzione di una sorta di Spid”, ricorda Garlatti. Si tratta di istituire un nuovo sistema per la verifica dell’età dei minorenni che accedono ai servizi digitali, basato sulla certificazione dell’identità da parte di terzi.
Questione importante è la concessione che i genitori danno ai propri figli di accedere al web. A tal proposito, sarà necessario un’azione di sensibilizzazione comunicativa nei confronti dei genitori che prevederà una sanzione allorquando si scoprisse che hanno impropriamente consentito ai figli di accedervi.
Inoltre TikTok imporrà automaticamente un limite di un’ora al giorno ai propri utenti. Per tutti gli utenti under 18 sarà impostato un tempo limite di 60 minuti che però può essere disattivato da un’apposita opzione oppure monitorato e gestito dai genitori attraverso la funzione di “controllo famigliare”.
(V.M)
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.