Il progetto “Patentino digitale” affonda le sue radici nell’esigenza condivisa da Corecom Toscana, in collaborazione con la Regione Toscana e l’Istituto degli Innocenti, di trasmettere agli studenti le competenze necessarie a navigare in rete e nei social network con consapevolezza e responsabilità.
Le scuole secondarie di primo grado, a cui è rivolta l’iniziativa, rappresentano uno stadio cruciale in cui la navigazione online e l’utilizzo dei social network, diventa più autonoma dai genitori e con un livello di consapevolezza in via di definizione più strutturata.
Il percorso formativo, esteso anche alle famiglie e articolato in dieci lezioni, culmina con il rilascio agli studenti un “patentino digitale”, segno tangibile di una maggiore consapevolezza acquisita.
Tra le macrotematiche analizzate durante il progetto vi sono:
- saper comunicare e dialogare in rete (informarsi, raccontarsi, e dialogare online);
- identità digitale e privacy (identità e ombra digitale e tutela della privacy anche sui social network);
- rischi dell’interazione online (grooming, sexting, dipendenza da relazioni virtuali e cyberbullismo);
- sicurezza (responsabilità e reati informatici), giochi e e-commerce (giochi e acquisti on line);
- protezione dei dati (antivirus e malware, phishing e truffe online e uso consapevole della rete).
Il Corecom Toscana ha l’intenzione di perseguire lo sviluppo del progetto anche nei prossimi anni. Pertanto, si rende necessario pianificare un programma di monitoraggio e valutazione accurato, puntuale e coerente, al fine di permettere un adeguamento delle edizioni successive.
C.L.