Principi deontologici e loro declinazioni pratiche è il titolo del nuovo corso sulla deontologia tenuto da Ruben Razzante, giornalista e Docente di Diritto dell’informazione e di Regole della comunicazione d’impresa all’Università Cattolica di Milano, nonché fondatore del nostro portale.
Il corso tratta i principi deontologici e le loro declinazioni pratiche attraverso quattro moduli, per ciascuno dei quali è previsto un test. Ai giornalisti che parteciperanno verranno poi riconosciuti 10 crediti formativi deontologici.
Il corso del prof. Razzante partirà con un focus sulle nuove regole deontologiche dell’informazione medico-scientifica, e nel secondo modulo affronterà anche tematiche più specifiche quali per esempio la tutela dei minori e degli altri soggetti deboli. Non mancheranno poi i processi mediatici, la cronaca giudiziaria e la commistione pubblicità-informazione.
Un secondo corso, on demand e a cura dei docenti David Puente (vicedirettore della testata online Open.Online) e Giovanni Battista Gallus (Cassazionista esperto di diritto penale dell’informatica e delle nuove tecnologie), è Fake news e fact checking: una nuova sfida per i giornalisti.
Questa volta al centro vengono posti l’analisi delle strategie di fact checking e il fenomeno delle fake news. Durante i diversi moduli verranno quindi presentati non solo numerosi esempi, ma anche diversi approcci relativi al fact checking. Il tema della diffusione delle fake news verrà esplorato anche per quanto riguarda le relative conseguenze penali.
Anche per questo corso è previsto un test di verifica e il riconoscimento di 10 crediti formativi.
M.M.