venerdì, 22 Settembre, 2023
Diritto Dell'informazione - Portale di Informazione
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Attualità
    • Politica
    • Cronaca
    • Cultura
    • Sport
    • Spettacolo
    • Salute
    • Arte
    • Libri
  • Diritti in Rete
    • Libertà d’informazione
    • Fake news
    • Pluralismo e concorrenza
    • Privacy
    • Diffamazione
    • Copyright
    • Tutela dei minori
  • Pubblico e privato
    • Cittadini
    • Imprese
    • Enti pubblici
    • Scuola e università
    • Associazioni e movimenti
    • Authority
    • Ordini professionali
    • Fondazioni
  • Oltre il covid
    • Good News
    • Informazioni sul Covid
  • Innovazione
    • Tecnologie
    • Sostenibilità
    • Blockchain
  • Rubriche
    • L’angolo di Ruben Razzante
    • I cantieri della ripartenza
Morning News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Enti pubblici

REGIONE LOMBARDIA OLTRE 571 MILA FOLLOWER

L’assessore allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione, Stefano Bolognini, diffonde i risultati di crescita registrati su internet e in particolare sui principali social network di Regione Lombardia

by Redazione
8 Luglio 2022
in Enti pubblici
0 0
0
REGIONE LOMBARDIA OLTRE 571 MILA FOLLOWER
0
CONDIVIDI
FacebookShare on TwitterLinkedinWhatsappEmail

“Regione Lombardia, nel corso dell’ultimo biennio, ha rafforzato e ampliato la propria presenza sui canali ‘online’, impostando una nuova strategia di comunicazione digitale con l’obiettivo non solo di avvicinare l’istituzione al cittadino ma, in alcuni casi, di raggiungerlo attraverso comunicazioni customizzate sui suoi bisogni e interessi. Una strategia che ci ha permesso di avvicinarli di più ai giovani, premiata sia dai numeri sia dal consenso manifestato da tanti lombardi” – ha sottolineato Stefano Bolognini, assessore allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione.

“Per quello che riguarda il dettaglio dei numeri – continua l’assessore – nel 2021 abbiamo registrato percentuali di crescita costanti rispetto al 2020 su tutti i principali canali in cui siamo presenti: Facebook +23%; Linkedin +28%; YouTube +36%; Twitter +12%; Instagram +161%.

Questi sono i trend positivi, riconosciuti anche a livello nazionale dallo studio DeRev 2021, secondo il quale la Lombardia è la Regione italiana che meglio si comporta in termini di comunicazione istituzionale sui social media. La regione si mostra infatti capace, meglio di tutte le altre, di parlare con i propri cittadini, ottenendo ottimi risultati in termini di ampiezza della community, arrivata a 571 mila follower totali nel 2021. Ottimo, poi, il risultato per tasso di engagement complessivo: 9,3%”. Inoltre, ricorda l’assessore: “durante la cerimonia conclusiva del ‘Premio Valore Pubblico’, la piattaforma ‘Lombardia Informa’ ha ricevuto una menzione speciale. Un importante riconoscimento per un servizio innovativo che guarda al futuro e che permette a cittadini, enti e operatori di avere notifiche personalizzate sulle opportunità e servizi regionali”.

“I risultati che stiamo registrando – sottolinea Bolognini – ci confermano che la nuova strategia di Regione Lombardia nella comunicazione digitale è quella corretta. Questo ci deve incoraggiare a continuare a migliorarci per essere al servizio dei lombardi, in maniera sempre più semplice, concreta, efficiente ed efficace. Piattaforme innovative, campagne sempre più multicanale e attenzione ai diversi target rappresentano gli strumenti più importanti attraverso cui vogliamo promuovere un dialogo strutturato e di ascolto tra il cittadino e le istituzioni, capace di informare e comunicare in modo efficace. Un approccio maggiormente focalizzato sul digitale aiuta a comunicare in modo diretto e senza filtri alla cittadinanza”.

“Consideriamo il mondo di internet e dei social – puntualizza l’assessore – una risorsa preziosa per costruire un percorso innovativo sempre più attento alle esigenze della collettività. Proprio per questo, abbiamo voluto rivoluzionare i contenuti oggetto delle comunicazioni, creando nuove modalità di ‘storytelling’ sempre più ‘smart’. Giova citare l’esempio dei contenuti video, come dirette streaming e conferenze stampa live durante il periodo pandemico, che sono stati per mesi uno dei pochi strumenti in grado di veicolare una comunicazione diretta e senza filtri verso i cittadini e che hanno generato un elevato numero di interazioni con scambi di opinioni e commenti in tempo reale”.

Campagne social come #piùsiamoprimavinciamo, partita ad aprile 2021 per supportare l’avvio definitivo del piano vaccinale massivo, con l’attivazione della piattaforma di prenotazione dedicata sul portale istituzionale e l’apertura degli hub vaccinali, o “Con il vaccino puoi”, dedicata ai giovani dai 12 ai 20 anni, con l’obiettivo di promuovere le vaccinazioni anche tra le nuove generazioni, hanno dimostrato come sia cresciuta la necessità di avere un dialogo diretto con i cittadini attraverso i canali che utilizza maggiormente, ottenendo risultati difficilmente raggiungibili con comunicazioni effettuate attraverso i canali tradizionali. A oggi, infatti, la campagna vaccinale della Lombardia è uno dei più grandi successi dell’istituzione regionale in sinergia con il governo, con oltre l’89% di cittadini sottoposti a ciclo vaccinale completo in tutte le fasce di età.

“Proseguendo in questa direzione – conclude l’assessore Bolognini – vogliamo avvicinarci ancora di più agli under 35, attraverso progetti a loro dedicati. Un lavoro già intrapreso con iniziative come ‘Generazione Lombardia’, rivolta ai ragazzi di età compresa tra 15 e 34 anni che vivono nella nostra splendida regione. Sul tema, proprio per avere un canale diretto con i giovani e per sviluppare un dialogo con loro, è stato aperto un innovativo profilo Instagram a loro dedicato. Ricordo, poi, come siano stati coinvolti nel percorso di costruzione della nuova Legge Regionale ‘per’ e ‘con’ i giovani. Non solo, Regione ha anche lanciato la campagna social ‘Ok Hai Regione’, dedicata proprio agli under 35: sei noti creator di TikTok hanno raccontato l’importanza di aderire al Manifesto ‘Generazione Lombardia’, documento scritto dai giovani che mette nero su bianco le loro aspettative e le loro proposte per il futuro. Una comunicazione che ha ottenuto ottimi risultati, con oltre 5,5 milioni di impression presso il target di riferimento e circa 10 mila click sulla ‘call to action’ che rimandava alla landing page del Manifesto ‘Generazione Lombardia’”.

Tags: comunicazioneRegione LombardiaSocial network

Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.

Cancellati

Articoli Correlati - Articolo

CON UN DOPPIO DECRETO LO STATO È PRONTO AD ACQUISIRE UNA PARTE DI TIM
Enti pubblici

CON UN DOPPIO DECRETO LO STATO È PRONTO AD ACQUISIRE UNA PARTE DI TIM

6 Settembre 2023
SYLLABUS, LA PIATTAFORMA PER FORMARE I DIPENDENTI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Enti pubblici

SYLLABUS, LA PIATTAFORMA PER FORMARE I DIPENDENTI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

11 Maggio 2023
PND: PIATTAFORMA DELLE NOTIFICHE DIGITALI
Enti pubblici

PND: PIATTAFORMA DELLE NOTIFICHE DIGITALI

14 Aprile 2023
INPS RINNOVA IL SUO SITO E INTEGRA L’IA
Enti pubblici

INPS RINNOVA IL SUO SITO E INTEGRA L’IA

11 Aprile 2023
POSTE ITALIANE PRESENTA “POLIS – CASA DEI SERVIZI DIGITALI”
Enti pubblici

POSTE ITALIANE PRESENTA “POLIS – CASA DEI SERVIZI DIGITALI”

30 Gennaio 2023
IL “GALATEO SOCIAL” DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Enti pubblici

IL “GALATEO SOCIAL” DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

30 Gennaio 2023

PORTALE SVILUPPATO DA

MyWebSolutions Web Agency

Categorie Articoli

News Popolari

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

CHI SONO E COSA FANNO GLI INFLUENCER

29 Novembre 2021
Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

Tutela del diritto d’autore e download di giornali e notizie

17 Aprile 2020
È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

È REATO PUBBLICARE FOTO DI MINORI SENZA IL CONSENSO DEI GENITORI?

27 Dicembre 2022
WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

WHATSAPP, E-MAIL E SMS HANNO VALORE DI PROVA LEGALE

25 Gennaio 2023
I danni provocati dall’utilizzo prolungato delle mascherine

I danni provocati dall’utilizzo prolungato delle mascherine

10 Marzo 2021

In rilievo

SYLLABUS, LA PIATTAFORMA PER FORMARE I DIPENDENTI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

SYLLABUS, LA PIATTAFORMA PER FORMARE I DIPENDENTI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

11 Maggio 2023
MILANO, GALLERIE D’ITALIA: APRE LA MOSTRA “DAI MEDICI AI ROTHSCHILD. MECENATI, COLLEZIONISTI, FILANTROPI”

MILANO, GALLERIE D’ITALIA: APRE LA MOSTRA “DAI MEDICI AI ROTHSCHILD. MECENATI, COLLEZIONISTI, FILANTROPI”

17 Novembre 2022
COME FUNZIONA LA CENSURA NEL WEB

COME FUNZIONA LA CENSURA NEL WEB

17 Marzo 2022
CHATGPT HACKERATO, SONO STATI RUBATI PIU’ DI 100 MILA ACCESSI

CHATGPT HACKERATO, SONO STATI RUBATI PIU’ DI 100 MILA ACCESSI

6 Luglio 2023

Redazione I&C Servizi

E-mail: info@dirittodellinformazione.it

Condividi sui Social

Ultimi articoli pubblicati

  • TELEMARKETING, FIRMATO IL CODICE AGCOM: STOP A TELEFONATE SELVAGGE 22 Settembre 2023
  • CHAT DI GRUPPO, È DIFFAMAZIONE SE L’OFFESO NON VISUALIZZA IMMEDIATAMENTE IL MESSAGGIO OFFENSIVO 22 Settembre 2023
  • COMMISSIONE ANTI-ODIO, AL VIA I LAVORI 21 Settembre 2023

Categorie articoli

Cerca articolo per mese…

Cerca articolo per nome…

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Calendario Pubblicazioni

Settembre 2023
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  
« Ago    
  • Privacy policy
  • Cookie Policy

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • Dicono di noi
  • Authority
  • Deontologia dei giornalisti
  • Diffamazione
  • Diritto all’oblio
  • Fake news
  • Libertà d’informazione
  • Eventi
  • Tutela dei minori
  • Copyright
  • Privacy
    • Cittadini
    • Imprese

© 2019 Diritto dell'informazione - P.IVA:06530190963 - Created by MyWebSolutions - Web Agency

Area riservata ai relatori - Accedi al tuo account inserendo il tuo nome utente e la tua password...

Password dimenticata?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Entra

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Entra
Traduci »
Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo cookie e strumenti equivalenti, anche di terzi, per misurare la fruizione dei contenuti e facilitare la navigazione. Dietro tuo consenso, I&C Servizi e soggetti terzi possono mostrare annunci e valutarne le performance. Puoi accettare, rifiutare o revocare il tuo consenso. Puoi vedere l'informativa cliccando sui "Politica dei cookie" per negarne il consenso o gestirlo. Premendo "Accetta Tutti" ne acconsenti all'uso.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}