Iniziative contro le fake news sono state intraprese da Unione europea, Organizzazione Mondiale della Sanità e altri soggetti istituzionali internazionali. Nel settembre 2018 l’Unione europea varò un codice di autoregolamentazione anti-fake news, che i colossi del web hanno sottoscritto e rispettato, contribuendo a combattere la battaglia contro la disinformazione.
Loro sono decisivi perché il virus della disinformazione viaggia soprattutto sulle piattaforme social, dove spesso un’interpretazione viene spacciata come verità oggettiva e si tende a mistificare la realtà.
La Commissione europea, anche durante la pandemia, ha promosso forme di autodisciplina delle piattaforme digitali e l’attivazione di un’apposita sezione del sito istituzionale riservata alla rettifica di informazioni false o scorrette sull’Unione europea per la gestione dell’emergenza sanitaria. La task force del Governo italiano, di cui il professor Ruben Razzante fa parte, è impegnata da oltre un anno a fronteggiare la piaga delle fake news, collaborando con tutte le istituzioni nazionali e internazionali impegnate a tutelare la correttezza dell’informazione in materia di Covid-19.
Get real time update about this post categories directly on your device, subscribe now.